Seguici su

Economia

Marchionne incontrerà “in settimana” Fassino. Sui rapporti con l’Uaw: “Ognuno fa le sue scelte”

Avatar

Pubblicato

il

Sergio Marchionne ha in programma di incontrare a breve, già in settimana, il neosindaco di Torino Piero Fassino. Lo ha confermato lo stesso ad Fiat a margine dei festeggiamenti per i 197 anni di fondazione dell’Arma dei Carabinieri, a cui ha partecipato insieme al presidente del Lingotto, John Elkann. “Incontrerò Fassino, ma spero di riuscire a farlo prima di venerdì, quando dovrei ripartire”. E in merito ai rapporti con Veba, il fondo pensionistico sanitario dei lavoratori statunitensi di Chrysler (Uaw): “Non siamo obbligati ad acquistare niente, ognuno fa le sue scelte”.

L’Uaw, il sindacato americano, detiene infatti circa il 40% di Chrysler. Quanto ai tempi di un eventuale acquisto nel futuro di queste quote da parte della Fiat, Marchionne ha ribadito: “Noi abbiamo il diritto di acquistare una porzione e il nostro interesse comincerà nella seconda metà del 2012, fino ad allora tecnicamente non abbiamo il diritto di fare nient’altro”. L’ad si riferisce al fatto che la Fiat può esercitare una call sulle quote del Veba non prima del 1 luglio 2012. “Quindi – ha concluso il manager italocanadese – abbiamo un grande spazio davanti che ovviamente è pieno di opportunità e rischi per tutti”.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese