Seguici su

Ambiente

Tensione altissima in Val Susa: iniziata l’operazione per liberare il cantiere presidiato dai Notav

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Alle sei di questa mattina è partita l’azione delle forze dell’ordine alla Maddalena per permettere l’accesso dei lavoratori per l’apertura del cantiere della linea ferroviaria Tav Torino-Lione presidiato dai NoTav.  Dopo aver presidiato tutti gli accessi alla zona,  decine di uomini sono scesi dall’autostrada attraverso una percorso di servizi .Un mezzo cingolato con tenaglia ha iniziato a tagliare la barriera in plexiglass che separa l’autostrada dal luogo in cui si presidiato dai NoTav. Una ruspa ha lavorato per aprire un varco alla Maddalena. Un manifestante che si è opposto ai carabinieri è stato fermato.

La Prefettura di Torino ha emesso un’ordinanza per cui l’area della Maddalena di Chiomonte, occupata dai NoTav  è nella disponibilità delle forze di Polizia. L’ordinanza è stata emessa dal Prefetto di Torino il giorno 22 giugno.

L’autostrada Torino-Bardonecchia è chiusa in tutti e due i sensi di marcia dalle prime ore del mattino.

Le forze dell’ordine hanno sfondato la barricata alla centrale idroelettrica di Chiomonte. Sono stati lanciati alcuni lacrimogeni. Gli agenti stanno risalendo verso la Maddalena scortando una ruspa.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese