Seguici su

Cronaca

Fiat conferma l’investimento su Grugliasco. Nessuna notizia su Mirafiori

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Alcuni giorni fa, improvvisamente ‘sospettoso’, il presidente della Regione Piemonte, Roberto Cota, aveva alzato il dito e chiesto a Marchionne di dare (finalmente, verrebbe da dire) corpo agli investimenti che da uno anno e svariati referendum tra i lavoratori la Fiat promette, per Mirafiori e per lo stabilimento ex Bertone di Grugliasco. Per quanto timido, Cota almeno ha chiesto quello che sindacati firmatari (Cisl e Uil) e sindaco di Torino manco tentavano di dire a bassa voce. E stamattina, attorno a mezzogiorno, è arrivata la risposta della Fiat. Cupamente chiara. Ecco la nota: “Dopo un colloquio telefonico con il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Maurizio Sacconi, l’amministratore delegato della Fiat, Sergio Marchionne, ha confermato l’avvio degli investimenti previsti per lo stabilimento di Grugliasco (Torino), dove verranno prodotte automobili con il marchio Maserati. La decisione è stata presa basandosi sulle dichiarazioni del Ministro che ha confermato la determinazione del Governo a rendere operative le misure di interesse aziendale previste dal decreto del 12 agosto scorso”.

In sostanza: ok per Grugliasco, nulla di nulla sull’investimento più impegnativo e importante (un miliardo), ovvero quello di Mirafiori.

Fassino, oltre le felicitazioni d’ordinanza, oggi lascia trasparire qualche timore: ”E’ certamente positivo che l’ad della Fiat Sergio Marchionne abbia confermato l’impegno dell’azienda a realizzare l’investimento sulla ex Bertone. A maggior ragione ci attendiamo che l’azienda dia corso agli impegni di investimento previsti per Mirafiori. L’incontro che, con Cota, avremo nei prossimi giorni con i vertici dell’azienda sarà l’occasione per acquisire tutte le informazioni necessarie a garantire le prospettive occupazionali e produttive dello stabilimento”.

Felice Cota, che rivendica anche un ruolo nella contestata norma inserita nella manovra anticrisi che farebbe valere gli accordi aziendali sulle leggi: “La conferma degli investimenti su Grugliasco da parte del Lingotto è un fatto molto positivo. Già ieri avevo rappresentato al dott. Marchionne e all’ing. Elkann l’impegno che il Governo e la Regione avevano profuso per l’inserimento della norma sull’efficacia ‘erga omnes’ dei contratti nella manovra. Mi fa piacere che il valore di quanto abbiamo fatto sia stato riconosciuto”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese