Seguici su

Cittadini

Contributi silenti, i Radicali promuovono la seconda giornata nazionale

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Il 6 ottobre si terrà la seconda giornata nazionale dei contributi silenti, promossa dai Radicali italiani assieme all’Ancot (Associazione Nazionale Consulenti Tributari), al CoLAP (Coordinamento Libere Associazioni Professionali) e al Giornale delle Partite Iva. Sono previste manifestazioni e presidi davanti a moltissime direzioni provinciali dell’Inps di tutta Italia. A Torino la manifestazione si terrà in via XX Settembre 34, dalle 10 alle 12.

I contributi silenti sono quei contributi previdenziali che una persona versa durante la propria carriera lavorativa, ma che non sono sufficienti a maturare una pensione, per cui vengono completamente persi: vanno a pagare le pensioni di altri, ma non danno diritto ad una pensione per sé. Dalla gestione separata dell’Inps ogni anno vengono incassati 8 miliardi di euro, a fronte di appena 300 milioni di euro di prestazioni erogate. Milioni di persone (precari, parasubordinati, liberi professionisti non iscritti ad ordini) si ritroveranno nei prossimi anni con pensioni da fame, o addirittura senza una pensione.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese