Seguici su

Cittadini

857mila euro per il polo universitario cuneese

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

857mila euro per i prossimi 14 anni per garantire l’istruzione universitaria nel cuneese. E’ la cifra che verrà stanziata, quale parte di un finanziamento più ampio, per aprire le porte dell’università a Cuneo, Alba e Savigliano. Nei giorni scorsi, presso le sale del Comune di Cuneo, è stato sottoscritto il nuovo patto locale, integrato alla convenzione decennale per l’insediamento di corsi universitari a Cuneo e dintorni. A sottoscriverlo, oltre ad Alberto Valmaggia, sindaco della città ospite, i rappresentanti delle fondazioni bancarie, cassa di risparmio di Cuneo, di Savigliano, i Comuni di Alba e Savigliano, la Camera di Commercio di Cuneo e l’associazione per gli insediamenti universitari.

Gli 857mila euro, assicurati dai sottoscrittori, sono necessari al raggiungimento dei 12 milioni previsti e che servono a finanziare il lavoro di 30 ricercatori sulle sedi universitarie fuori Torino. L’accordo raggiunto rilancerà il polo universitario cuneese, dopo le difficoltà derivate dal precedente mancato apporto economico di alcuni partner non sottoscrittori.

Ora, a firme apposte, la cassa di risparmio di Cuneo si impegna a versare annualmente 500mila euro; il Comune di Cuneo 204mila; la fondazione cassa di risparmio di Savigliano 57mila; la Camera di Commercio 50mila; l’associazione per gli insediamenti universitari 26mila; il Comune albese 15mila, infine quello di Savigliano 5mila euro.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese