Seguici su

Cittadini

Maltempo in Piemonte: le ultime notizie di martedì 8 novembre

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Le ultime notizie sull’ondata di maltempo in Piemonte. Aggiornamenti costanti sulla situazione in Regione.

L’hashtag per i contenuti per i social network è #allertameteoPM
Numero verdeProtezione Civile Torino 800444004
Centrale operativa Polizia municipale Torino 0114606060
La situazione maltempo con le geolocalizzazioni di Quotidiano Piemontese
21:00 Questa sera alle 21 la Sala Operativa di Protezione Civile regionale chiude la sua attività di coordinamento, monitoraggio informativo e raccordo operativo delle forze del sistema regionale chiamate ad operare a seguito dell’intenso e lungo periodo di maltempo abbattutosi sul territorio regionale, a partire dallo scorso 3 novembre.

16:10 Il presidente Roberto Cota ha fatto il punto della situazione sull’allerta maltempo: “Ora che il peggio dal punto di vista meteorologico è passato, dobbiamo valutare i danni lasciati dall’alluvione di questi giorni. Il fatto che non ci siano stati i morti, grazie al nostro sistema di Protezione civile,  non significa però che il Piemonte non abbia subito danni ingenti, che invece l’alluvione ha causato  in varie zone. Per rendermene conto domani pomeriggio effettuerò un sorvolo in elicottero delle zone alluvionate insieme all’assessore alla Protezione civile, Roberto Ravello”.

15:37 Bricherasio, Torre Pellice, Paesana, Sangano, le provinciali per la Val Germanasca sono alcuni dei punti su cui si concentra l’attenzione degli operartori della Protezione Civile nel pinerolese. A Torre Pellice si sta cercando di ripristinare il collegamento con l’acqua potabile della frazione Inverso. Nel crollo del ponte della Bertenga infatti, il tubo dell’acqua potabile è stato tranciato. I fiumi e i torrenti non fanno più paura, nonostante le piogge, e si aspetta la fine delle precipitazioni per far cessare la mobilitazione dei soccorsi (fonte Radio Beckwith).

15:33 Cessata l’emergenza maltempo che domenica scorsa aveva imposto, in via precauzionale, l’evacuazione di una settantina di pazienti dell’Amedeo di Savoia che erano stati trasferiti in altri ospedali cittadini. Da questa mattina sono in corso le operazioni di rientro di tutti i pazienti che si concluderanno in serata.

14:50 Le persone ancora evacuate nell’Alessandrino sono 622, mentre 26 comuni sono senza acqua potabile. Le piogge, intense, interessano ancora la zona pedemontana, la Val Sesia, il Cuneese, il Torinese e l’Alessandrino. Qui in particolare si registrano ancora alcune centinaia di persone evacuate a scopo precauzionale. In calo i livelli dei fiumi Tanaro, Orba e Bormida, anche se sono attese nuove piene, al di sotto dei livelli di guardia, tra oggi pomeriggio e questa notte. Chiusa la scuola media in piazza Maino a Spinetta Marengo a causa dell’acqua dei fossi e in particolare del Rio Lovassina.

14:43 Il consigliere regionale Rosanna Valle (Pdl) ha sottoscritto un ordine del giorno col quale l’assemblea di Palazzo Lascaris chiede alla giunta presieduta da Roberto Cota di attivare in tempi rapidissimi i programmi operativi di disalveo dei fiumi per garantire la pulizia dei corsi d’acqua, opere razione indispensabile per prevenire il rischio di alluvioni. “Il Consiglio regionale  ha detto – ha recentemente approvato la legge 10 dell’11 luglio 2011, che consente interventi di gestione dei sedimenti degli alvei nei fiumi. La cura e la manutenzione del territorio non possono essere affrontate in situazione di emergenza ma devono diventare un elemento fondamentale di azione per la sicurezza dei cittadini e la salvaguardia delle attività produttive e del territorio”.

14:04 Nella giornata di domani – secondo il bollettino emesso alle 14 da Arpa e Protezione Civile – inizieranno progressive schiarite a partire dai rilievi settentrionali con estensione alle pianure dalle ore centrali della giornata. In serata il cielo tornerà a essere parzialmente nuvoloso. Le precipitazioni saranno deboli al primo mattino sulle zone montane e pedemontane alpine, localmente moderate o forti sul basso Cuneese, in successiva attenuazione edesaurimento nel corso della mattinata. Stabile a 1800 metri la quota neve.

14:00 Il bollettino emesso alle 14 da Arpa e Protezione Civile prevede, per il resto della giornata, cielo coperto e precipitazioni diffuse, moderate sulla fascia montana e pedemontana con picchi localmente forti su Torinese e Cuneese. In serata le precipitazioni dovrebbero attenuarsi nell’astigiano e nell’alessandrino. Buone notizie arrivano anche dalle montagne dove la quota neve è scesa a 1800-1900 metri stabilizzando la situazione nelle zone di valle.

13:44 In Piemonte l’allarme maltempo sembra essere definitivamente rientrato. Nel bollettino emesso qualche minuto fa dall’Arpa e della Protezione Civile regionale si registra un generale calo dei livelli di criticità. Eccezion fatta per le Valli Toce, Lanzo, Susa, Sangone e Scrivia dove non si rilevano (per le prossime 36 ore) stati di criticità, in tutte le altre zone del Piemonte lo stato d’allerta resta a livello 1 (ordinario).

13:20 A Torino ha smesso di piovere.

13:03 La statale 33 “del Sempione” nel tratto Iselle-confine di Stato, in provincia di Verbania, resterà chiusa al traffico dei mezzi pesanti a tempo indeterminato. Lo comunica l’Anas in una nota. La limitazione, causa neve, riguarda i camion con rimorchio e semirimorchio. Il divieto è istituito anche in Svizzera su iniziativa della Polizia Cantonale. Per i veicoli che non eccedono tale limite, il transito è consentito con obbligo di catene a bordo o pneumatici da neve montati.

12:24 3Bmeteo: “Pioggia battente e temporali su alessandrino, vercellese e novarese“.

11:29 Sono 622 le persone ancora evacuate nell’Alessandrino. Secondo l’ultimo aggiornamento della Protezione civile provinciale le situazioni più critiche sono a Frassineto Po, Casale Monferrato, Felizzano, Alessandria e Valenza, dove sono state allontanate da casa quasi 200 persone. Allerta massima anche a Pecetto di Valenza dove il Comune ha vietato l’utilizzo  dell’acqua potabile.

10: 57 Continua il miglioramento delle condizioni del tempo in Piemonte, dove la notte è trascorsa tranquilla con piogge inferiori al previsto e il livello dei fiumi, compreso il Po, che continua a scendere. Dalla sala operativa della Protezione civile della Regione, rimasta aperta durante la notte, comunicano che le piogge hanno interessato l’alto Tanaro, dove sono state deboli o debolmente moderate, e la fascia prealpina del Saluzzese e del Pinerolese, con intensità localmente moderate. Il deflusso delle acque dei fiumi continua, con l’eccezione di alcuni piccoli corsi che presentano picchi definiti dai tecnici di moderata criticità: è il caso dell’Ellero nel Cuneese e del Ghiandona al confine fra Cuneese e Torinese. Secondo le previsioni dell’Arpa, l’attenuazione del maltempo proseguirà per tutta la giornata con un ulteriore miglioramento dal pomeriggio.

10:16 Secondo le previsioni dell’Arpa le ultime precipitazioni dovrebbero verificarsi domani mattina sull’arco alpino delle Province di Torino e Cuneo. Nel pomeriggio sole su tutta la regione con qualche rannuvolamento nel cuneese e al confine fra Vercellese, Alessandrino e Astigiano.

09:45 Alle ore 17 di ieri, quindi dopo circa quattro giorni dall’inizio delle precipitazioni nelle zone di pianura e della collina di Alessandria sono caduti mediamente fra i 120 e i 200 mm di pioggia, praticamente un terzo delle precipitazioni medie annue di Alessandria (603 mm). Nelle aree appenniniche i rovesci sono stati compresi fra i 300 e i 450 millimetri. Tali precipitazioni, riversatesi in appena quattro giorni, corrispondono a quantitativi pari ad oltre il 200% di quelle che in questo periodo dovrebbero mediamente cadere durante l’intero mese di novembre.

09:18 La situazione della viabilità in Provincia di Torino (ultimo aggiornamento 7 novembre ore 18).

09:14 Secondo Coldiretti nelle campagne colpite dal maltempo di questi ultimi cinque giorni si contano danni per milioni di euro dovuti all’allagamento dei terreni coltivati a verdure e ortaggi o appena seminati, ma anche alle frane e smottamenti che hanno interessato le strade rurali e nelle zone di collina anche vigneti e frutteti. “L’Italia frana – accusa la Coldiretti – anche perché quasi il 25 per cento delle campagne negli ultimi 40 anni sono state abbandonate o coperte dal cemento. Negli ultimi 40 anni un territorio grande come due volte la regione Lombardia per un totale di cinque milioni di ettari equivalenti è stato sottratto all’agricoltura, che interessa oggi una superficie di 12,7 milioni di ettari con una riduzione del 25 per cento”.

09:01 A Torino pioggia meno intensa. Dopo le abbondanti precipitazioni delle prime ore della mattina si prevede un’ulteriore calo dell’intensità nel pomeriggio. Temperatura massima a 13 gradi.

08:59 Sta risalendo il livello dei fiumi nelle valli Erro e Bormida.

08:44 Uomini e mezzi dell’Anas a lavoro 24h su 24 per monitorare le arterie e consentirne la transitabilità. A causa dell’eccezionale ondata di maltempo degli ultimi giorni, permangono alcune limitazioni al transito dovute ad allagamenti o smottamenti. Al momento si segnalano sulla strada statale 21 “del Colle della Maddalena” la chiusura del tratto compreso tra i km 55,000 (Argentera) e il km 59,708 (Confine di Stato), a causa del pericolo di caduta massi divulgato dalle Autorità francesi nel tratto stradale in corrispondenza di La Rochaille. Sulla strada statale 659 “delle Valli Antigorio e Formazza” a causa dell’allerta meteo emanato dalla Regione Piemonte nel comune di Formazza, è stato chiuso il tratto stradale dal km 38,200 al km 40,000. Lungo la strada statale 28 “del Colle di Nava” e lungo la strada statale 231 “di Santa Vittoria” l’Anas ha riaperto al transito, già nel tardo pomeriggio di domenica 6 novembre 2011, il ponte sul fiume Stura, mentre questa mattina é stato riaperto il ponte sul fiume Tanaro. Erano stati chiusi entrambi domenica 6 novembre 2011, in via precauzionale, per rischio esondazione. Il personale di esercizio ha provveduto a indicare in loco i percorsi alternativi per tutti i tratti di strada chiusi al traffico. Sul Raccordo autostradale Torino-Aeroporto di Caselle la circolazione è regolare.

08:37 Il Comune di Torino con un comunicato delle 08:19 conferma la chiusura del Ponte Carpanini (Borgo Dora) e dei Murazzi, la riapertura delle scuole e la riattivazione della ZTL Centrale Diurna.

08:28 Ecco la mappa della criticità nei comuni del Torinese. L’abbassamento della quota neve ha migliorato la situazione sull’arco alpini ma permane l’allerta di grado 2 (moderato) in pianura. Questa mappa è stata emessa alle 13 di ieri e ha validità sino alle 01:00 del 09/11.

08:22 Forti piogge anche ad Alba e Alessandria. 

08:20 In questo momento pioggia molto intensa su Torino.

07:30 Gli aggiornamenti in tempo reale da  Twitter #allertameteoPM

07:00 Nella notte pioggia copiosa in buona parte del Piemonte. Temporali e raffiche di vento in soprattutto nel Piemonte meridionale.


Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese