Seguici su

Economia

Fassino promuove Monti premier: “Restituirà all’Europa fiducia nell’Italia e negli italiani”

Avatar

Pubblicato

il

Riduzione del debito pubblico, rilancio della crescita ed equità sociale. Sono le attese del sindaco di Torino, Piero Fassino, nei confronti dell’esecutivo che il presidente incaricato, Mario Monti, sta mettendo a punto in queste ore. “Conosco il senatore Monti da anni, ho avuto anche occasione di collaborare con lui quando ero ministro – ha detto Fassino – e sono sicuro che realizzerà un programma coerente con le indicazioni che ha dato nelle sue prime dichiarazioni e restituirà in tempi brevi fiducia nell’Italia e negli italiani”.

“Mi pare giusto – ha proseguito l’ultimo segretario dei Ds – che Monti abbia detto che il suo è un governo che ha l’ambizione di affrontare i problemi del Paese e poichè i problemi sono seri sarebbe contardditorio mettere a priori un limite temporale. Un governo che nascesse a scadenza sarebbe un governo debole e noi non abbiamo bisogno di un governo debole”.

Fassino ha commentato anche l’annuncio della Lega di voler “riaprire” il parlamento del Nord: “In Italia di parlamento ce n’è uno solo ed è quello eletto da tutti i cittadini nelle elezioni politiche generali e quello è il luogo della sovranità. Il parlamento del Nord non è eletto, non corrisponde ad alcuna istituzione riconosciuta dalla Costituzione, è solo un forum di dibattito politico. Come tale ha il diritto di esitere e di riunirsi, ma le scelte che riguardano la vita dei cittadini vengono assunte dalle istituzioni previste dalla Costituzione della Repubblica”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese