Seguici su

Lavoro

Agile ex Eutelia, lunedì incontro al ministero. A Torino i lavoratori chiedono un nuovo bando

Avatar

Pubblicato

il

Ennesimo appuntamento al ministero per i lavoratori Agile ex Eutelia, in una vicenda che continua a trascinarsi negli anni e che sembra non avere mai fine per i quasi 2mila dipendenti: lunedì 19 dicembre (ore 10) ci sarà infatti un incontro a Roma tra i sindacati e i commissari straordinari, per la procedura del trasferimento d’azienda tra Agile e la TBS Group, realtà attiva nella sanità e specializzata in progetti di “ingegneria clinica, e-health ed e-government”. Martedì i lavoratori di Torino hanno nel frattempo rilasciato un comunicato dove ribadiscono la loro contrarietà al percorso sin qui seguito, chiedendo la “riemissione del bando di vendita”:

Premesso che

la vicenda Agile Ex-Eutelia non scaturisce dalla crisi economica  ma bensì dall’opera truffaldina operata da individui, ora sotto processo. Questo elemento costituisce e rende  unica  la nostra vicenda . 

Rigettano

quello che, al momento, si è prospettato come un unico percorso che determina e sancisce la fuoriuscita di personale dal mondo del lavoro. Siamo convinti, proprio per la unicità della nostra vicenda, che le soluzioni da intraprendere siano e debbano essere altre a cominciare dalla riemissione del bando di vendita , atto a riunificare quello che era l’Azienda nel suo perimetro precedente alla costituzione di Agile ( Eutelia).

Siamo convinti che il MiSe nella sua doppia funzione di rilancio dello sviluppo e delle infrastrutture sia nelle condizioni di poter intraprendere misure atte alla soluzione della nostra vertenza che permettano un progetto di collocazione del personale in carico al perimetro dell’Amministrazione Straordinaria.

Esprimiamo

oltre modo sconcerto sul grave ritardo da parte del MiSE nel rendere noti i contenuti del bando di gara ma soprattutto il piano industriale in esso contenuto e, a tal riguardo temiamo, che ulteriori ritardi siano voluti e non giustificati al solo scopo di arrivare a Natale  …“o mangi questa minestra o salti la finestra ..” . Si ribadisce in ogni caso la necessità, a valle della presentazione del “piano industriale” di consultare i lavoratori per renderli partecipi e autori del loro futuro.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese