Seguici su

Sport

Al via a Torino gli assoluti di tuffi, senza Tania Cagnotto

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Dopo due edizioni degli Europei di specialità nel 2009 e nel 2011, Torino ospiterà quest’anno i campionati italiani assoluti indoor. Da venerdì 20 a domenica 22 gennaio, circa 60 atleti di 15 società saranno impegnati nei tre giorni di gare. In palio alla piscina Stadio monumentale di Torino di corso Galileo Ferraris 294,  10 titoli tricolori: trampolino da 1 e 3 metri, piattaforma e sincro da 3 e 10 metri. Gli assoluti di Torino sono un punto di passaggio fondamentale sia per gli Europei di Eindhoven, sia per le Olimpiadi di Londra 2012. Saranno presenti le stelle del nostro movimento, con la defezione di  Tania Cagnotto che ha dato forfait all’ultima ora per una influenza. Ad annunciarlo è stato lo stesso padre della campionessa trentina.

“Nel 2007 fu la Regina italiana dei tuffi, Tania Cagnotto, ad inaugurare i trampolini e le piattaforme della rinata piscina Stadio Monumentale di Torino – ha scritto in una lettera il Comitato Regionale Piemonte – L’anno dopo per l’impianto di corso Galileo Ferraris è stato l’inizio di un quadriennio che ha visto saltare in vasca i migliori atleti italiani (Assoluti Invernali 2008) e continentali (Europei di specialità del 2009 e 2011). Un susseguirsi di eventi che ha visto sempre il tutto esaurito sugli spalti, mattino e pomeriggio, gare nazionali ed internazionali. Torino ha potuto acclamare e tifare i tuffatori più forti d’Italia e del continente, e proprio per questo motivo la Federazione Italiana Nuoto ha deciso di assegnare nuovamente gli Assoluti Indoor di tuffi al capoluogo piemontese dal 20 al 22 gennaio 2012″.

“Anche quest’anno l’evento rappresenterà un crocevia fondamentale verso gli Europei di Eindhoven, la Coppa del Mondo e le Olimpiadi di Londra, tre eventi che catalizzeranno l’attenzione mediatica internazionale – così il Presidente della Federazione Italiana Nuoto, Paolo Barelli – . Grazie all’impeccabile lavoro svolto dal Comitato Regionale della FIN Piemonte, dalla Regione Piemonte, dalla Provincia e dal Comune di Torino, la Monumentale avrà il piacere di ospitare un nuovo evento che sarà oggetto delle riprese di Rai Sport, ancora una volta, vicino alla Federazione Italiana Nuoto nella promozione e nella diffusione della cultura dell’acqua”.

L’entrata alla piscina Monumentale sarà libera e gratuita, fino ad esaurimento posti. Le gare saranno trasmesse  in differita su Rai Sport 1 lunedì 23 gennaio alle ore 17.10 (finali del venerdì pomeriggio) e martedì 24 alle ore 21.55 (finali del sabato pomeriggio).

Il programma delle gare

20 gennaio
ore 10.00
Eliminatoria m 3 uomini (6 tuffi);
eliminatoria m 1 donne (5 tuffi)
ore 16.00
Finale m 3 uomini (6 tuffi);
finale m 1 donne (5 tuffi);
finale sincro m 3 uomini (6 tuffi)

21 gennaio
ore 10.00
Eliminatoria m 3 donne (5 tuffi);
eliminatoria piattaforma uomini (6 tuffi)
ore 16.00
Finale m 3 donne (5 tuffi);
finale piattaforma uomini (6 tuffi);
finale sincro m 3 donne (5 tuffi)

22 gennaio
ore 9.30
Eliminatoria m 1 uomini (6 tuffi);
eliminatoria piattaforma donne (5 tuffi)
ore 15.00
Finale piattaforma donne (5 tuffi);
finale m 1 uomini (6 tuffi);
finale piattaforma sincro donne/uomini (5/6 tuffi)

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese