Seguici su

Sport

Final Eight di Coppa Italia: il basket torna protagonista a Torino

Avatar

Pubblicato

il

Una volta c’era l’Auxilium a ricordare ai torinesi l’esistenza di uno sport chiamato pallacanestro (basket per gli anglofili). Da quando la storica società fondata nel 1966 è scomparsa (correva l’anno 2007, ultimo campionato disputato), sotto la Mole – nonostante tutta la buona volontà della PMS e dei suoi tifosi, i Rude Boys – di canestri con la C maiuscola se n’è visti pochi. La Final Eight di Coppa Italia, in programma al PalaOlimpico da giovedì 16 a domenica 19 febbraio, diventa così occasione d’oro per gli amanti della retina.

Già nel 2011 l’evento parlava torinese, e probabilmente è stata proprio la fame di pallacanestro mostrata dai 30mila spettatori di allora a giocare un ruolo fondamentale nella riconferma dell’impianto come casa della coppa nazionale. Le squadre qualificate sono le prime otto classificate della Lega A al termine del girone d’andata: la strafavorita Siena, Sassari, Milano, Bologna, Pesaro, Venezia, Cantù e Avellino. A coronare la festa, prima durante e dopo i professionisti, ci penseranno le finali dei tornei studenteschi, le finali provinciali del Join The Game (under 13-under-14), le sfide 3 contro 3, il minibasket e la pallacanestro femminile: in tutto, oltre 1700 persone coinvolte.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese