Seguici su

Economia

L’agenzia Moody’s abbassa anche il rating della Provincia di Torino

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Le valutazioni negative di Moody’s – oltre che 114 istituti bancari europei, 24 italiani – hanno riguardato anche alcuni enti locali italiani. Nel mirino è finita la Provincia di Torino (A2, scende di un posto), insieme a Provincia e Comune di Milano, Comune di Firenze e Comune di Venezia. Valutazioni negative anche per quattro Regioni: Lombardia, Toscana, Umbria e Veneto, che hanno subito un downgrade. 

LE PAROLE CHIAVE. Il rating è un voto che delle agenzie specializzate (come Moody’s) assegnano ad un qualsiasi Stato, ente o azienda che emette titoli di debito. Una sorta di mappa per un eventuale investitore per cercare di misurare il rischio da assumere. Il voto varia tra AAA e la D di default, ovvero insolvenza. Contemporaneamente al voto le agenzie assegnano un valore in prospettiva (outlook): in questo caso la valutazione può essere stabile, positiva o negativa (e arrivare dunque a un taglio del rating, esattamente com’è successo in queste ore con la Provincia di Torino).

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese