Seguici su

Ambiente

La Giornata Fai di primavera: tutti i luoghi da visitare in Piemonte e l’app per smartphone

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Seconda Giornata Fai di Primavera oggi in tutto il Piemonte con circa ottanta luoghi di interesse storico e architettonico della regione aperti al pubblico per l’evento arrivato al ventennale. Molti di questi luoghi d’arte sono normalmente inaccessibili al pubblico: una occasione quindi doppiamente ghiotta per i visitatori che arriveranno sabato 24 e domenica 25 Marzo. Con la collaborazione di ciceroni non professionisti come studenti delle scuole superiori o dell’università si possono visitare ville, chiese, castelli, borghi, tra i quali i castelli di Masino e della Manta, Casa Zegna a Trivero, le aree archeologiche di Alba, il Castello di Ivrea, il maniero dei Marchesi di San Martino, a Parella. A Torino e Alessandria sono disponibili i luoghi legati alla storia militare della regione: la Scuola di Applicazione dell’Esercito, la Caserma Chiaffredo Bergia, e la storica caserma Cernaia, il Palazzo dell’Arsenale e l’Arsenale della Pace ora sede del Sermig. Ad Alessandria, sono disponibili la Polveriera nella Gola del Bastione Beato Amedeo e la Casa del Mutilato, e la storica e grandiosa Cittadella.

Per la prima volta, il Fai presenta un’applicazione per smartphone e tablet pc Apple e Android interamente dedicata alla Giornata Fai di Primavera. Scaricabile gratuitamente, l’applicazione permette di trovare con grande facilità tutte le informazioni più importanti sui 670 beni aperti in tutte le Regioni italiane.

Tutti i luoghi della Giornata FAI di Primavera da visitare in Piemonte

L’app per le giornate Fai di primavera

Il video del presidente Napolitano per la XX Giornata FAI di Primavera 2012

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese