Seguici su

Economia

La ripresa della crisi è lontana per il Piemonte, ma l’export tiene

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Il Piemonte patisce più degli altri la crisi economica. Secondo il rapporto stilato dalla Banca d’Italia, che riporta le stime preliminari relative al Pil, la crescita regionale del 2011 è molto rallentata: +0,7% rispetto al +2% del 2010. Il rallentamento è stato molto forte nell’industria (+1,2% rispetto al +7,5% del 2010) ma ha interessato anche i servizi. La domanda interna è rimasta debole, i consumi delle famiglie hanno ristagnato: +0,3%, un punto in meno rispetto al 2010. L’unico impulso alla crescita è venuto dalle esportazioni, ma anch’esse sono in rallentamento. “E’ un quadro molto pesante – commenta Luigi Capra, direttore della sede di Torino della Banca d’Italia -. Le variabili macroeconomiche restano deboli, non vi sono segnali di recupero. L’unica nota positiva è rappresentata dalla domanda estera. E’ cruciale che Piemonte intercetti i mercati dove tale domanda si alimenta”.

Il Piemonte sopravvive grazie all’export, nonostante la produzione industriale rallenti e la disoccupazione e il ricorso agli ammortizzatori sociali da parte delle imprese aumentino. A dirlo è stata la ventesima edizione di ‘Piemonte in Cifre’, l’Annuario Statistico Regionale curato da Unioncamere Piemonte e che raccoglie le principali statistiche socio-economiche a livello regionale e provinciale. “Questo – sottolinea il presidente di Unioncamere Piemonte Ferruccio Dardanello – è il momento di uno scatto d’orgoglio reale di tutte le istituzioni. Questo è il momento di pensare allo sviluppo e a piani di crescita immediati per l’intero tessuto produttivo del nostro Piemonte”.

Nei primi 3 mesi del 2012, secondo i dati Istat, il valore delle esportazioni piemontesi ha raggiunto i 9,7 miliardi di euro, con un incremento del 5,1% rispetto allo stesso periodo del 2011. La crescita è di poco inferiore a quella riscontrata a livello medio nazionale (+5,5%). Il Piemonte consolida la quarta posizione tra le regioni esportatrici, con una quota del 10,2% dell’export nazionale. La crescita delle vendite oltre confine ha interessato, seppur con diversa intensità, quasi tutti i principali comparti.

Se il settore dei mezzi di trasporto, che genera circa un quinto delle esportazioni complessive, si è dimostrato stabile rispetto ai primi tre mesi del 2011, la meccanica, con una quota di poco inferiore al 21% dell’export piemontese, ha invece registrato una crescita tendenziale del 15,8%. Dinamiche fortemente positive hanno caratterizzato anche il comparto dei metalli (+12,6%) e i prodotti alimentari (+9,5%). Meno sostenuto l’aumento delle vendite oltre confine del settore gomma-plastica (+3,4%), mentre sono in leggera flessione le esportazioni del comparto tessile (-0,9%).

Quanto ai mercati di sbocco delle merci piemontesi, il bacino dell’Ue 27 ha attratto il 62,8% delle esportazioni regionali, contro il 37,2% dei mercati extracomunitari. La crescita è però risultata più intensa per le esportazioni dirette ai partner extra-Ue 27 (+8,5%) e meno sostenuta per quelle destinate complessivamente all’Ue 27 (+3,2%).

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese