Seguici su

Meteo

Il Piemonte boccheggia per il caldo afoso di Scipione l’africano

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Il Piemonte è stato colpito dal caldo africano e la situazione non migliorerà fino a  giovedì quando si dovrebbe toccare il massimo dell’afa, con punte di 40 gradi. La struttura anticiclonica chiamata Scipione l’africano con origine sull’Africa sahariana, che porta il grande caldo, si estenderà fino all’Europa centro orientale compresa ovviamente l’Italia interessata direttamente. I consigli per difendersi dall’afa.Le temperature  aumenteranno costantemente fino a giovedì 21 giugno quando è previsto il picco. L’inizio della settimana vede anche un aumento dell’instabilità sui rilievi alpini a causa di deboli infiltrazioni di aria fresca in quota, le quali danno luogo a qualche rovescio temporalesco in montagna, occasionalemente in trasferimento sulle pianure adiacenti nel corso del pomeriggio ed in serata. Infatti in serata un grosso acquazzone si è abbatutto ai piedi delle Alpi a Pinerolo.

Le previsioni dell’Arpa Piemonte prevedono

L’alta pressione si rinforza su tutta l’Italia determinando, anche sulla nostra regione, tempo ben soleggiato, clima afoso sulle pianure e temperature massime che si assestano al di sopra dei 30°C. L’inizio della settimana vede un moderato aumento dell’instabilita’ sui rilievi alpini a causa di deboli infiltrazioni di aria piu’ fresca in quota, le quali danno luogo a qualche rovescio temporalesco in montagna, occasionalemente in trasferimento sulle pianure adiacenti nel corso del pomeriggio ed in serata, in particolare nelle giornate di martedi’ e mercoledi’.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese