Seguici su

CronacaPiemonteScienza e TecnologiaTorino

Chi è Fabiola Gianotti, la donna che ha trovato il bosone di Higgs

Gabriele Farina

Pubblicato

il

Fabiola Gianotti in diretta mondiale ha spiegato come è stato scoperto il bosone di Higgs, la “particella di Dio” ipotizzata da Peter Higgs quasi mezzo secolo fa, finendo di colpo sulle prime pagine di tutti i giornali del mondo. Fabiola Gianotti, la scienziata a capo del progetto Atlas, è nata a Torino ed ha origini piemontesi. Nata a Torino nel 1964, da padre piemontese di professione geologo e madre siciliana amante delle lettere, ha poi vissuto e studiato a Milano, prima di dedicarsi anima e corpo alla ricerca scientifica.


Laureata in Fisica, nel 1989 consegue il Dottorato di ricerca in fisica sperimentale sub-nucleare.

Dal 1994 lavora come ricercatrice nel Physics Department del CERN di Ginevra. Si è occupata sia di ricerca e sviluppo sia di costruzione di rivelatori di particelle, sviluppo di software e analisi di dati. Ha ricoperto numerosi incarichi nel CERN fino a diventare responsabile del progetto Atlas, che oggi ha raggiunto il maggior risultato possibile.
È membro del Consiglio Scientifico del CNRS in Francia e del Physics Advisory Committee del laboratorio Fermilab a Chicago.
Per l’esperimento Atlas Fabiola Gianotti coordina il lavoro di 2500 scienziati di 37 nazioni ed è stata la prima donna a rivestire un ruolo di così grande rilievo presso il CERN.

L’8 marzo 2009 è stata nominata Commendatore della Repubblica Italiana per “le sue conoscenze scientifiche, le spiccate doti gestionali e il suo importante contributo al prestigio di cui gode la nostra comunità di scienziati nel campo della fisica nucleare”

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese