Seguici su

Alessandria

Montaldo e Crescentini ospiti del Festival Lavagnino. La rassegna si colora di granata

Davide Mazzocco

Pubblicato

il

Saranno Giuliano Montaldo e Carolina Crescentini gli ospiti della XII edizione del Festival Internazionale A.F. Lavagnino – Sezione Cinema che anche quest’anno, sotto la guida di Steve Della Casa e Vittorio Sclaverani, porterà in provincia di Alessandria una fresca ventata di cinema. All’ombra dello splendido Forte di Gavi, dal 12 al 14 luglio, si alterneranno proiezioni, incontri, buona cucina e fede granata, nello spirito sempre vivo di un festival che vuole essere un’occasione per stare insieme e condividere comuni passioni.

“Di padre in figlio”, come recita il sottotitolo della manifestazione, sarà il leit motiv di quest’anno: “Il legame tra generazioni, inteso nel senso di passaggio di esperienze e competenze – raccontano i due direttori – è da sempre un valore caro al festival, a partire dal  gruppo di lavoro composto da due generazioni di professionisti che condividono da anni idee e progetti. Questo valore si espliciterà al festival con la presenza del regista Giuliano Montaldo e di sua moglie Vera Pescarolo per il ruolo che hanno avuto nel formare e veder crescere una loro cara allieva come Carolina Crescentini, diventata una delle attrici italiane più richieste.”

Il legame tra generazioni sarà vissuto anche nei tradizionali laboratori che vedranno due professionisti del cinema e dell’arte culinaria mettersi in gioco con giovani appassionati per costruire un momento creativo di condivisione e crescita:

•             dall’11 al 15 luglio si svolgerà a Gavi la Master Class di Cinema “TERRA D.O.C.”, un laboratorio tecnico-pratico sulla figura del documentarista condotto dal regista Sandro Carnino. Si discuterà di ripresa, di opportunità dell’era digitale, di creazione, di archivio; attraverso la visione e l’analisi di alcuni lavori, si approfondirà il ruolo dell’autore, ricercando un’etica possibile in un mondo saturo d’immagini; si documenteranno gli eventi in calendario al festival e si realizzeranno interviste e riprese per esplorare il territorio e mettere in pratica le modalità discusse nel workshop. I lavori finali verranno proiettati nell’ambito della rassegna Anteprima Too Short to Wait di Piemonte Movie gLocal Film Festival 2013.

•             giovedì 12 luglio, presso l’Agriturismo “Lo Casale” di Arquata Scrivia, si terrà il Workshop di Cinema e Cucina ideato e diretto dallo chef di osteria Slow Food Anna Rivera, un omaggio al cinema di Giuliano Montaldo che proporrà un menù interamente tratto dai film del regista. I piatti, oltre ad ispirarsi ai film di Montaldo, si arricchiranno dei sapori del basso Piemonte e delle suggestioni della cucina orientale.

Intorno e dentro al legame tra le diverse generazioni, il programma delle proiezioni spazierà dall’ultimo film di Giuliano Montaldo, girato in parte nel territorio alessandrino, a un classico della commedia italiana sul rapporto padre tutore-figlio adottivo, a un documentario che farà battere il cuore alle diverse generazioni di tifosi granata:

•             giovedì 12 luglio (ore 21) a Parodi Ligure, città amata da Giuliano Montaldo, verrà proiettato L’industriale (2012) con Pierfrancesco Favino e Carolina Crescentini, ritratto di quella profonda crisi economica ed esistenziale che vive il nostro paese, ma anche dell’incomunicabilità e la paura che essa genera negli esseri umani, resi quasi incapaci di affrontare il cambiamento nella società e nell’intimità;

•             venerdì 13 luglio (ore 21:30), lo splendido Forte di Gavi farà da cornice alla proiezione di Bravissimo (1955) di Luigi Filippo D’Amico scritto insieme alla coppia Age e Scarpelli, una commedia amara con un brillante Albero Sordi e un divertente bambino prodigio Giancarlo Zarfati. La colonna sonora è firmata dal grande compositore Angelo Francesco Lavagnino a cui il Festival di Gavi è dedicato;

•             sempre venerdì 13 luglio (ore 18), a conclusione del settimo Toro Day, verrà proposto il documentario di Fabiana Antonioli Finchè morte non ci separi (2008): un racconto, attraverso il ricordo dei tifosi, di quel legame contagioso nato a seguito del tragico incidente di Superga del 4 maggio 1949 che ancora oggi unisce molti torinesi e non solo.

A precedere le proiezioni dei lungometraggi, saranno proposti due corti presentati all’ultimo Spazio Piemonte del Piemonte Movie glocal Film Festival, entrambi dedicati alla cucina come forma d’arte e occasione per stare insieme: Una cena per Voltaggio di Sandro Carnino (giovedì 12 luglio) e Se son rose di Riccardo Banfi (venerdì 13 luglio).

Come ogni anno, al Festival non mancheranno le premiazioni che caratterizzano la manifestazione:

•             sabato 14 luglio (ore 20:30), Premio Nazionale Musica e Cinema A.F. Lavagnino 2012, sostenuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e attribuito ad una personalità che occupa un posto di rilievo nel mondo dello spettacolo, sarà assegnato quest’anno all’attrice romana Carolina Crescentini;

•             venerdì 13 luglio (ore 18), Premio Fotogramma Granata 2012, conferito a personaggi significativi che a vario titolo legano il loro nome alla squadra del Toro, verrà consegnato a Carla Maroso, grande tifosa, Madrina del Museo del Grande Torino e vedova di Virgilio Maroso, terzino sinistro del Toro e quattro volte campione d’Italia con il Grande Torino, scomparso nella tragedia di Superga del 4 maggio 1949.

Per completare il programma, saranno riproposti a Gavi e dintorni i momenti di svago e di convivialità che tradizionalmente uniscono organizzatori e partecipanti delle diverse generazioni:

•             venerdì 13 luglio (ore 20) appuntamento a Gavi per il VII Toro Day, organizzato in collaborazione con il Toro Club Vallescrivia e Toro News, con la Marcia dell’Orgoglio Granata e la cerimonia di conferimento del Premio Fotogramma Granata. Nella serata, al Forte di Gavi si terrà la tradizionale “raviolata” organizzata dalla Pro Loco;

•             sabato 14 luglio (ore 10:30) il consueto triangolare calcistico al campo sportivo di Voltaggio e la serata conclusiva del Festival con la premiazione alla Tenuta San Pietro in Tassarolo, preceduta dall’incontro a fine pomeriggio con Giuliano Montaldo, Vera Pescarolo e Carolina Crescentini alla Pasticceria La Pieve.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese