Seguici su

Verbano Cusio Ossola

Precipita nell’Alpe di Devero il fratello della giornalista Giuliana Sgrena

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Incidente alpinistico mortale nell’Ossola sullo spigolo della Rossa del Monte Rosa, nel gruppo dell’Alpe di Devero, a Baceno.  Ivan Sgrena, 59 anni, fratello della giornalista Giuliana Sgrena, rapita in Iraq nel 2005 è morto precipitando dall’attacco Ovest dello Spigolo della Rossa a circa 2.500 metri di quota.  Si stava preparando a scalare, con un compagno, lo Spigolo della Rossa per giungere a poco più di 3.000 metri di quota. Per cause imprecisate ha perso l’equilibrio prima di legarsi in cordata ed è precipitato per una quindicina di metri. 

L’allarme è stato dato immediatamente dal compagno di scalata. Sono intervenuti gli alpinisti di un’altra cordata impegnata sulla via, l’elicottero del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese e i Carabinieri di Devero che hanno autorizzato il recupero della salma trasportata a valle a disposizione dell’autorità giudiziaria.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese