Seguici su

Piemonte

Il Cal del Piemonte approva il riordino delle province piemontesi da 8 a 4

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Il Consiglio delle autonomie locali del Piemonte ha approvato con 27 voti favorevoli e 4 contrari la  proposta di riordino delle province voluta dalla spending review, nel rispetto dei criteri dettati dal governo. Il Cal chiede che la decisione sia recepita dalla Regione nella proposta di deliberazione da presentare al Governo.
La proposta prevede la riduzione da 8 a 4 province:

  • Provincia di Torino, futura Città metropolitana
  • Provincia di Cuneo con il mantenimento dei confini attuali
  • Provincia di Asti-Alessandria
  • Provincia del Piemonte Orientale i cui confini saranno quelli delle attuali province di Novara, Vco, Biella e Vercelli.

La decisione è stata approvata dopo un lungo e acceso dibattito che ha visto rappresentanti delle province di Asti, Biella e Vercelli esprimere la maggiore contrarietà per una proposta che non considera l’espressione e la volontà di porzioni importanti del territorio.

Il Cal vuole anche sollecitare la Regione a raccomandare al Governo di rivedere la forma di governo delle province e il relativo sistema elettorale introducendo nuovamente l’elezione diretta dei loro organi e si raccomanda che la razionalizzazione e riorganizzazione degli uffici abbia come presupposto  la salvaguardia occupazionale.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese