Seguici su

Alessandria

Al via la XVI biennale di poesia di Alessandria

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Tutto pronto per il tradizionale appuntamento con la biennale di poesia, l’evento culturale, che dal 1981 raduna in Alessandria i più importanti poeti italiani, e dal 1996 anche quelli internazionali. La sedicesima edizione si svolgerà in data odierna (sabato 1 dicembre) presso il Museo Etnografico della Gamberina “C’era una volta”  con un convegno di letterati che sarà preceduto da una tavola rotonda. 

In controtendenza rispetto alle passate edizioni, non vi è questa volta un tema ben delineato “si vuol sentire la voce del poeta in quanto artista e intellettuale, stimolarlo a esprimersi – lui che è senza dubbio il detentore principale dell’estetica e della civiltà della parola – sulla situazione, oggi, della società e della cultura” Per questo motivo gli organizzatori hanno ritenuto di porre al centro della giornata colui che fin dall’inizio ha seguito negli anni l’evento, conferendo indubbio prestigio alla Città: Giorgio Bárberi Squarotti, letterato di fama internazionale che, per l’occasione, verrà intervistato da due personaggi di notevole spessore: il giornalista Alberto Sinigaglia e il poeta Guido Oldani. I tre saranno impegnati in una tavola rotonda – che servirà da spunto al dibattito e all’approfondimento – che avrà come tema  “La festa e la protesta”, espressione captata da una corrispondenza nella quale lo stesso Barberi definisce in questo modo l’incontro alessandrino. Che sia una festa di alta cultura non c’è dubbio, e a dimostrarlo è l’adesione di poeti e intellettuali data anche quest’anno alla Biennalenonostante il periodo di “vacche magre che senza dubbio ne condiziona lo svolgimento. In questa edizione, infatti mancheranno per la prima volta momenti di spettacolo compresa la mostra di arte visiva che per molti anni ha affiancato, l’evento poetico alessandrino, che giunse negli anni migliori a comprendere e riunire fino a più di cento artisti internazionali. Occorre anche ricordare che questa “biennale del tempo difficile” si estende, anche  in altre parti della provincia: a Casale, infatti, ha già preso avvio nei primi giorni di novembre e si concluderà, verso la metà di dicembre, a Novi Ligure. I licei alessandrini, inoltre, ospiteranno incontri fra gli organizzatori e gli studenti per illustrare gli aspetti della cultura poetica a noi contemporanea.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese