Seguici su

Cittadini

Come si usano i nuovi carnet Gtt su smart card invece che i biglietti

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Sono appena stati messi in vendita i nuovi  carnet GTT da 5 e 15 corse che useranno una carta intelligente, invece che il vecchio biglietto di carta. Ma come funzionano ? Si tratta di un unico documento di viaggio al portatore, con microchip, che deve essere convalidato salendo a bordo dei mezzi. Per la convalida è sufficiente avvicinare il titolo di viaggio ai nuovi lettori Bip installati sui veicoli: un segnale acustico e l’accensione di una luce verde indicano che il processo è avvenuto regolarmente. A quel punto il lettore emette un segnale acustico e il display indica quante corse sono rimaste da utilizzare. In caso di trasbordo su altri tram o bus entro i 90 minuti, non è necessario effettuare una nuova convalida.

Nell’arco dei 90 minuti è anche possibile, come già avviene ora, effettuare una corsa in metropolitana: per la convalida basta appoggiare il biglietto elettronico sui lettori posti sopra i tornelli di ingresso alle stazioni. In caso di biglietto scaduto, o non valido, o numero di corse terminate, un doppio avviso acustico e l’accensione di una luce rossa indicano la necessità di validare un nuovo documento.

I nuovi carnet elettronici sono al portatore: possono essere utilizzati da una sola persona alla volta. Se il documento è stato appena validato e si cerca di convalidarlo nuovamente, sul display appare il messaggio Documento già validato. Dopo due minuti dalla convalida, avvicinando il biglietto al lettore, il display indicherà i minuti ancora disponibili nella corsa in atto.

A differenza delle Smart Card Bip i carnet elettronici, una volta esauriti i viaggi disponibili, non sono più utilizzabili. Premendo sul lettore Bip il tasto in basso a destra e avvicinando il biglietto, si ottengono tutte le informazioni sul tipo di documento, validità e viaggi rimanenti da utilizzare.

Come convalidare il biglietto

Per validare il biglietto è sufficiente avvicinarlo all’area di lettura del lettore BIP. Un segnale acustico e l’accensione di una luce verde indicano che la convalida è avvenuta regolarmente. In caso di mancata convalida (biglietto scaduto o non valido o numero di corse terminate) un doppio avviso acustico e l’accensione di una luce rossa indicano la necessità di validare un nuovo documento.

Premendo il tasto in basso a destra e avvicinando il biglietto al lettore BIP si ottengono tutte le informazioni sul tipo di documento, validità e viaggi rimanenti da utilizzare.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese