Seguici su

Cronaca

Una svastica sulla lapide partigiana nel giorno della Memoria

Avatar

Pubblicato

il

resistenza partigianaBrutta sorpresa per Torino all’alba del giorno della Memoria. Una lapide posta a ricordo del sacrificio di quattro partigiani è stata infatti sfregiata con una svastica nera che la ricopre completamente.
La lapide in questione si trova nel parco Rubbertex, a Borgo Vittoria, all’angolo tra via Ala di Stura e via Reiss Romoli.
La lastra di marmo venne posta a ricordo di Ubaldo Luzuppone, Pensiero Stringa, Giuseppe Cibelli e Giuseppe Ghiotti, quattro partigiani uccisi dai nazifascisti in due diverse stragi. I primi due nel maggio del 1944, gli altri due il 26 aprile del 1945.

Non sono mancate le reazioni degli amministratori locali. Il sindaco Fassino ha fatto riferimento alle dichiarazioni pro-Mussolini di Berlusconi di ieri, Roberto Cota si è limitato a condannare fermamente il gesto, mentr il presidente della provincia Saitta non ha usato mezzi termini e senza peli sulla lingua ha dichiarato “Chi imbratta con una svastica una lapide dedicata a quattro partigiani che diedero la loro vita per la libertà di tutti noi, non è solo un imbecille. E’ l’autore di un reato e come tale va punito”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese