Seguici su

Scienza e Tecnologia

A maggio e giugno a Torino le Settimane della Scienza – il programma degli appuntamenti

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

settimana-scienza-2013Anche quest’anno si ripete l’appuntamento a maggio e giugno con le Settimane della Scienza che  per il sesto anno consecutivo propongono eventi ed incontri sui  temi più attuali della ricerca contemporanea. Dal 24 al 26 maggio tre giorni di laboratori, esperimenti, dibattiti e spettacoli a cielo aperto animeranno l’elegante piazza San Carlo, il cuore della città, che farà da sfondo al ricco programma di attività proposte al grande pubblico. La Tenda della Scienza invaderà il centro cittadino con la complicità di musei, enti di ricerca e associazioni, che scenderanno in piazza con attività pensate per coinvolgere il pubblico di tutte le età. La dimensione di incontro, di discussione e di festa ha nella piazza la sua naturale collocazione come spazio di ritrovo tra i cittadini: ragazzi, genitori, nonni, intere famiglie, studenti, giovani ricercatori e addetti ai lavori.

Si parlerà di innovazione dentro e fuori la rete con l’Incubatore di Imprese del Politecnico di Torino. Con il Dipartimento di Fisica dell’Università di Torino si scoprirà quanto è la scienza nascosta dentro lo sport. Il Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi, invita con giochi, illusioni ottiche e test cognitivi a mettere alla prova le diverse aree del cervello, un vero e proprio brain building. Con il Museo Nazionale dell’Automobile e tanta fantasia si costruirà  un’automobilina ad aria e sotto la guida di esperti della Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli si indagherà sulla percezione dei colori.

Il programma degli appuntamenti delle Settimane della Scienza 2013

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese