Seguici su

Cultura

Montagne dal vivo, inizia la rassegna musicale e teatrale

Erika Savio

Pubblicato

il

montagne-dal-vivoSabato 20 luglio inizia, a partire dalle montagne cuneesi la rassegna musicale e teatrale ‘Montagne dal Vivo’, che ad agosto arriverà nel Canavese: a Rivara il 3, Borgiallo l’11, Ronco il 14, Ceresole Reale il 16 e Traversella il 17. Sono ben 44 i Comuni piemontesi interessati che allestiranno nelle proprie piazze spettacoli di teatro, cabaret e musica all’ingresso simbolico di 1 euro.
‘Montagne dal Vivo’ è il festival dei Comuni montani organizzato da Gian Luca Vignale, e dall’assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili della Regione Piemonte di Michele Coppola. Alla base c’è l’idea di sostenere i Comuni montani,inserendo interessanti spettacoli nel meraviglioso contesto delle nostre cime in un ciclo di esibizioni live create da artisti piemontesi, sotto l’egida della natura e della cultura. Gli incassi andranno direttamente ai Comuni per sostenere iniziative e spese. Il progetto è alla sua prima stagione sperimentale e ha come obiettivo la promozione turistica e culturale estiva dei territori montani nelle valli e nei parchi regionali.
Rivara sarà il primo Comune Canavesano a essere interessato , dove si terrà “Cabarecital Vitae” di e con Pippo Romano. Poi Bandaradan in concerto a Borgiallo e Discountautore, di e con Marco Carena a Ronco Canavese e poi a Ceresole. Infine a Traversella  il concerto de “ Ij Taròch”, canzoni, poesie e armonie piemontesi. Sottolinea Gianluca Vignale: ‘La montagna piemontese  è un patrimonio straordinario che dobbiamo sfruttare al meglio. Nonostante la congiuntura economica negativa, infatti, la performance di gran parte delle località turistiche montane nel 2011 è stata buona, con oltre 3milioni di presenze registrate e ricadute economiche per miliardi di euro. Le aspettative del 2013, anche se in leggero calo rispetto agli anni passati, fanno ben sperare. Per sostenere ulteriormente questi territori e promuovere le vacanze in quota, soprattutto in questo periodo di crisi, abbiamo deciso di unire le grandi potenzialità turistiche e culturali per avviare un progetto innovativo, Montagne dal Vivo, in grado di potenziare l’offerta e la promozione turistica dei territori montani’.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese