Seguici su

Piemonte

La Valpe perde la Supercoppa 1 a 0, ma deve già pensare al campionato

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

n_Asiago 1Ieri sera all’Odegar di Asiago era tempo di Supercoppa italiana, il primo trofeo di questa stagione hockeystica 2013/’14. In campo gli stellati padroni di casa della Supermercati Migross Asiago, vincitori dello scudetto 2012/’13 ed il  Valpellice Bodino Engineering, che l’anno scorso si sono aggiudicati per la prima volta nella loro storia la Coppa Italia.
I piemontesi, dopo un avvio di stagione altalenante fatto di pesanti sconfitte e larghe vittorie, arrivavano sull’altopiano vicentino senza nulla da perdere, consci di giocare contro un avversario forte e più blasonato (4 scudetti di cui 3 negli ultimi 4 anni, 3 Coppe Italia, 1 Supercoppa). Match subito in salita per gli ospiti, colpiti a freddo dalla rete di DeVergilio in situazione di superiorità numerica dopo che la Valpe aveva già rischiato di capitolare in un precedente 5 contro 3 (in panca puniti Ihnacak e Tomko). Nel primo periodo è l’Asiago a fare la partita, ma Frazee neutralizza ogni tentativo verso la gabbia torrese.

Secondo tempo più arrembante con i ragazzi di coach Flanagan che alzano il baricentro e provano a farsi vedere con più frequenza dalle parti di un attento Marozzi. Emozionanti gli ultimi minuti del drittel centrale: prima sono i padroni di casa a provare un contropiede sventato da Frazee, poi è il neo acquisto della Valpe Maxwell, appena arrivato e subito sul ghiaccio, a vedersi negata la gioia del gol dopo un tiro a botta sicura. sul ribaltamento di fronte, ancora 2 contro 1 dell’Asiago, Di Domenico sembra avere sulla stecca il gol del raddoppio, ma il goalie statunitense dei piemontesi compie un autentico miracolo con il gambale e si va al secondo intervallo con una sola rete di scarto.
Il terzo periodo vede una Valpe che tiene costantemente il pallino del gioco, ma non riesce a bucare la retroguardia stellata, mentre i veneti dal canto loro provano a ripartire in velocità per chiudere il match. Entrambe le formazioni hanno da recriminare: prima un palo pieno colpito dai torresi a portiere battuto, poi un gol annullato (giustamente) a Bentivoglio per un tocco volontario con la mano.
I Bulldogs ci provano fino all’ultimo togliendo anche il portiere per inserire un attaccante in più, ma al suono della sirena è l’Odegar a fare festa e ad alzare la sua seconda Supercoppa, dopo quella vinta contro il Milano dieci anni fa esatti e con lo stesso punteggio di 1 a 0.

La Valpe dovrà ora dimenticare in fretta la delusione e tornare a pensare al campionato già da domani quando al Pala Cotta Morandini di Torre Pellice arriveranno gli storici rivali del Milano, già battuti in questa stagione con un sonoro 2 a 5. Contro i lombardi la sfida si prolungherà anche in Coppa Italia dove, secondo i sorteggi avvenuti ieri, le due formazioni si scontreranno nei quarti di finale il 24 ottobre (gara 1), il 26 ottobre (gara 2) ed il 29 ottobre (eventuale gara 3).

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese