Seguici su

Politica

La Provincia del Verbano Cusio Ossola sempre più verso il commissariamento

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

massimi_nobiliLa Provincia del Verbano Cusio Ossola è sempre verso il commissariamento. Il presidente Massimo Nobili non vuole responsabilità::“Spiace davvero essere giunti a questo epilogo ma non possiamo dirci in nessun modo responsabili della situazione che si è venuta a creare. Questa Amministrazione ha lavorato con coscienza ed impegno ed è stata da un lato la campagna di delegittimazione istituzionale di questo ente e ancora più pesantemente la sua spogliazione di risorse, a non darci scampo. Fino al 30 settembre il nostro bilancio pareggiava, vi era il parere favorevole dei revisori dei conti. Quest’anno riceviamo 900 mila euro a fronte di spese di 1 milione 900 mila. Siamo andati sotto di due milioni: abbiamo cercato comunque di imboccare il percorso dell’approvazione del bilancio, sebbene in disavanzo, e affrontare contestualmente il percorso di riequilibrio spalmato su dieci anni. Una scelta suffragata dal parere di autorevoli tecnici, che tuttavia non è bastato a convincere tutti. Va comunque smentito a chiare lettere che questo sia un bilancio che nasconde ‘buchi’ più grandi: è trasparente e nella sua drammaticità corretto”.

Il Pd del Vco non la vede allo stesso modo e in un nota precisa: Prendiamo atto, come democratici del VCO, che il bilancio di previsione 2013 è palesemente irrispettoso delle norme di legge, come emerge dalla valutazione dei revisori dei conti, e ciò comporterebbe enormi responsabilità a carico del Presidente Nobili, dei membri della Giunta e dei Consiglieri che approvassero in queste condizioni il documento finanziario più importante dell’ente. Documento di bilancio che a fronte di una passività di quasi due milioni di euro, a nostro avviso cela in realtà un buco molto superiore, vicino ai sette milioni, derivanti da crediti non esigibili dalla regione (ricordiamo ora con “ironia” le famose magliette 4-0 per Cota!). Buco che ricadrà pesantemente e drammaticamente sul nuovo ente che dovrebbe nascere nelle settimane prossime dalla riforma del ministro Delrio. Una freccia avvelenata che colpirà duramente questo territorio e chi lo dovrà amministrare.

Il Partito democratico del VCO stigmatizza l’operato del presidente Nobili e della sua maggioranza di centro destra, dilaniata da tempo da divisioni e richiama, di fronte all’opinione pubblica, le enormi responsabilità politiche di chi ha condotto l’ente sull’orlo del dissesto finanziario a causa d’imperizia, sottovalutazione e mancate scelte. Gli stessi errori che hanno messo in ginocchio anche società partecipate pubbliche come CESA e SPL guidate in passato sempre dal presidente Nobili.