Seguici su

Economia

A Torino apre MARTE, il negozio dei prodotti delle carceri piemontesi

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

carcereSi chiama Marte ed è il nuovo temporary store che, dal 6 al 24 dicembre, apre nel cuore di Torino, in via Garibaldi 18 (inaugurazione venerdì 6 dicembre, ore 17 – ingresso anche da via Corte d’Appello 7). Dai mobili da giardino di design alle eleganti borse, dalla bigiotteria all’oggettistica, dai biscotti al caffè, birra, cioccolato – articoli che raccontano storie di un mondo difficile, il carcere, verso il quale permangono nell’opinione pubblica pregiudizi e distacco. E’ il risultato del lavoro congiunto di 14 cooperative e associazioni impegnate negli istituti di pena del Piemonte per il recupero e il miglioramento della qualità di vita dei detenuti.

L’emporio è nato su impulso del Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria per il Piemonte e Valle d’Aosta del Ministero di Giustizia, con il contributo della Compagnia di San Paolo e con il patrocino della Città di Torino. Si chiama Marte, cose buone da dentro, perché per molti il carcere è un pianeta lontano che fa paura, abitato da un popolo oscuro, da dimenticare e punire per i suoi errori – invece, dare a queste persone un obiettivo professionale e di vita significa motivarli alla legalità anche in vista dell’uscita dal carcere.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese