Seguici su

Ambiente

Danni da maltempo su tutto il territorio. Frane, allagamenti e fiumi monitorati dalla protezione civile

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

frana stradaLe piogge degli ultimi giorni hanno fatto danni in alcune zone del territorio, soprattutto laddove il terreno è poco compatto al punto da franare. Allagamenti e strade chiuse al traffico hanno caratterizzato le scorse giornate. Facendo il punto della situazione, ad Alessandria, in località Spinetta il rio Lovassina, data la piena, è stato denominato “l’eterna minaccia”. Incombe sui residenti ad ogni precipitazione e sabato 1 marzo è nuovamente traboccato in via Genova e dai tombini della rete sotterranea. Ha inondato anche le case della zona. Nel quartiere San Michele, la situazione non è delle migliori, il rio Loreto ha, infatti, fatto la sua parte nei danni provocati a strade e case invadendo, con le sue acque, parte di via Remotti. Chiusi i sottopassi di Cerca ad Alessandria e di Cascina Gagliola ad Astuti. Via dei Preti e strada Rosta chiuse. A Casale  e nel Monferrato in generale, altri danni. Chiusa per frana la strada comunale Regina Claretta, verso  Rolasco. Strada chiusa anche in località San Giovannino, allagata. Stesso discorso in strada Bassotti a San Germano. Polizia locale, addetti del Comune e protezione civile sono all’opera per scongiurare ulteriori problemi e disagi, grazie anche al clima soleggiata di domenica 2 marzo.

Anche a Villamiroglio si è verificata una frana con cedimento di una parte della strada a Mezzalfenga. Inclemente il maltempo anche a Novi Ligure dove resta chiusa la strada provinciale della Lomellina in direzione Gavi, a causa di una frana. Chiusura della strada tra Novi e Tassarolo, ora riaperta. Infiltrazioni in diversi caseggiati anche del centro città e crolli di calcinacci.  A Tortona, in particolare ad Avoasca lavori in corso per il recupero stradale e di controllo delle acque che, nei giorni scorsi, ha causato l’evacuazione di 4 famiglie dalle rispettive abitazioni a Casa Borella, piccola frazione della zona. Colpito anche l’ovadese, non solo con pioggia, ma neve.

Quasi 10 cm di neve, poi diventata pioggia che ha provocato disagi alla popolazione con caduta di un albero sulla circonvallazione bloccando il traffico ma senza troppi intoppi alla circolazione. Smottamento in strada Fontane a Rocca Grimalda, la provinciale 199 di accesso al paese, rimasto isolato, almeno da tale passaggio. Acquese sotto la neve, prima e la pioggia dopo. Un forte temporale si è abbattuto sul territorio, vittima di una grave frana fra Bistagno e Castelletto d’Erro. Disagi alla circolazione anche nel valenzano con crepe e avvallamenti stradali. 

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese