Seguici su

Ambiente

Dan Halter, uno space invaders a Mirafiori – video

Avatar

Pubblicato

il

space-invadersPer tre mesi Mirafiori sud ha ospitato Dan Halter, artista dello Zimbawe, all’interno del progetto 9 Urban Biotopes. Il progetto nasce a Berlino ed unisce quattro città europee (Londra, Berlino, Parigi e Torino) e quattro città sudafricane (Johannesburg, Città del Capo, Durban) con l’obiettivo di confrontarsi e sviluppare idee innovative sul tema della sostenibilità urbana. Lo scambio ha coinvolto artisti e cittadini a Tornio si è puntato sugli orti urbani. Così Dan si è trasformato in resident artist a Mirafiori Sud, e per tre mesi è entrato in contatto con gli abitanti, con l’ambiente, ha conosciuto i luoghi e gli orti urbani. Casa base: la Casa del parco al Colonnetti. E porio qui ha poi realizzato il suo progetto conclusivo, che ha chiamato Space invaders, con l’aiuto degli abitanti del quartiere.
Space invaders è per Dan una metafora legata all’immigrato. La pianta che cresce, che mette le radici, si moltiplica, cambia l’ambiente ed in cambio fornisce cibo, nutrimento, rispecchia l’immigrato che si inserisce nel territorio, riceve e restituisce.

Qui di seguito il video che mostra il risultato del lavoro svolto

Dan Halter è nato in Zimbabwe nel 1977. Nel 2001 consegue la Laurea in Belle Arti presso lUniversità di Città del Capo. Le sue mostre personali includono Take Me to Your Leader, 2006 (João Ferreira Gallery, Città del Capo); Never say Never, 2008 (Derbylius Gallery, Milano); Double Entry, 2010 e The Truth Lies Here, 2012 (Whatiftheworld Gallery, Città del Capo). Tra le collettive si segnalano le partecipazioni alla XVI e XVII edizione di VideoBrasil (San Paolo), nel 2007 e 2011; la X Biennale dellHavana nel 2009; la Biennale di Dakar nel 2010 e Earth Matters: Land as Material and Metaphor in the Arts of Africa al Museo Nazionale di Arte Africana Smithsonian. Halter ha partecipato a diversi programmi di residenza, tra questi Zurigo, Rio de Janeiro, Dufftown in Scozia e Torino.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese