Seguici su

Lavoro

#QPositivo Gruppo tedesco Wirth Fulda sceglie di investire a Sant’Ambrogio di Susa

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

industria manifatturieraSpesso si assiste ad imprese che lasciano l’Italia per andare a delocalizzare la produzione in paesi stranieri. A Sant’Ambrogio invece succede il contrario. Qui la FIR Fulda, azienda che produce feltri del gruppo tedesco Wirth Fulda, ha deciso di trasferire importanti volumi produttivi da uno stabilimento del gruppo localizzato in Germania al sito italiano. Una decisione che spazza via i timori sorti qualche anno fa quando l’azienda sembrava propendere per la chiusura dello stabilimento e el trasferimento di tutta la produzione in Germania.

Ora si prevede il ritorno dell’attività a pieno regime nel sito di Sant‘Ambrogio. Questa scelta infatti consentirà di aumentare il volume della produzione di oltre il 70% rispetto alla produzione odierna con un passaggio di fatturato da otto milioni di euro attuali a undici milioni annui; l’introduzione del lavoro stabile a più turni; l’assicurazione di 68 posti di lavoro; il mantenimento di posti di lavoro indiretti, e cioè dei subfornitori e dei partner localizzati a Sant’Ambrogio e nell’intera Regione e l’assunzione di circa 10 nuovi lavoratori nei prossimi anni. Sono previsti infine investimenti per circa 1 milione di euro per l’adeguamento delle capacità produttive.

“Per uscire dalla crisi e rilanciare l’economia – ha dichiarato l’assessore al lavoro Gianna Pentenero – non solo abbiamo bisogno di lavoro, dunque di imprese, sia italiane che straniere, disposte ad aprire e mantenere stabilimenti produttivi in Italia, ma anche di nuovi imprenditori con idee tecnologiche ed innovative disposti ad avviare delle imprese nel nostro paese. Anche le istituzioni – ha concluso l’assessore – devono fare la loro parte per incentivare i ritorni delle aziende, deve fare quegli stessi interventi di politica industriale necessari a rendere più attrattivo il Paese per gli investimenti: semplificazione amministrativo-burocratica, incentivi fiscali, certezza dei tempi”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese