Seguici su

CronacaCuneo

I sindaci di Caraglio e di Bernezzo, chiedono lo stato di calamità per il nubifragio sul cuneese

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

nubifragioI sindaci di Caraglio e di Bernezzo, chiederanno lo stato di calamità per i danni provocati dal nubifragio che ha colpito una vasta zona del Cuneese tra San Rocco di Bernezzo, Cervasca e Caraglio con alberi abbattuti, tetti divelti e danni a campi di granoturco e agli orti e frutteti. Sul sito del Comune di Caraglio il bilancio del nubifragio:

La conta dei danni arrecati alle coltivazioni agricole, a strutture private e pubbliche dopo che le prime luci del giorno hanno mostrato appieno i danni causati dall’eccezionale nubifragio che si è abbattuto sulla cittadina nella serata, causando pesanti disagi dovuti anche al fatto che l’acquazzone è stato accompagnato da una violenta tromba d’aria.

Secondo l’amministrazione comunale, che ha fatto il punto della situazione in municipio insieme ai vertici della protezione civile, si è trattato di un evento straordinario: Una bomba d’acqua di cui non si ha memoria. Il consiglio che si rivolge a chi avesse subito danni alle proprietà è quello di relazionare e documentare l’accaduto con fotografie, in caso di accertamento dell’evento calamitoso e verranno forniti i dettagli e la modulistica per la richiesta di contributo per danni subiti. La Protezione Civile continua i lavori di rimozione degli alberi caduti, l’energia elettrica è stata ripristinata, i responsabili degli uffici competenti del Comune Di Caraglio stanno effettuando i sopralluoghi presso le strutture e le aree pubbliche. I privati che fossero interessati possono conferire alberi rimossi presso la piazza del Peso nell’apposita area delimitata.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese