Seguici su

Cuneo

Cuneo città meno accogliente d’Italia: i turisti bocciano senza appello la mancanza di sorrisi

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Cuneo_mapCi sono stati, hanno visitato i musei, i monumenti, si sono fermati a dormire negli hotel e a gustare le prelibatezze piemontesi nei ristoranti. Ma il giudizio dei turisti che negli scorsi due mesi (maggio e giugno) è categorico: Cuneo è la città meno accogliente d’Italia. L’Osservatorio socio-economico del portale Pagine Si! ha pubblicato i risultati di un’indagine condotta su 870 turisti stranieri in visita in 70 province italiane, chiedendo loro come si fossero trovati nel nostro Paese e quali valori reputassero più importanti per dare un buon giudizio su albergatori e operatori turistici. Ben il 39% dei viaggiatori pensa che il ricordo più bello sia dato dal sorriso del personale delle strutture, poi dalla loro disponibilità a fornire informazioni e consigli utili e dall’organizzazione ed efficienza dello staff. Solo l’11% considera fondamentale le offerte turistiche ed i pacchetti scontati.
Gallipoli è stata dunque eletta “città del sorriso” con il 13% delle preferenze, seguita dall’intramontabile Rimini (11%) e dall’isola di Ischia (9%). E Cuneo? Il capoluogo della provincia Granda è tristemente ultimo, con un misero 0,3% dei turisti che ha ammesso di essersi trovato completamente a suo agio. Forse, sorridere di più potrebbe portare qualche ospite (e qualche spicciolo) in più in Piemonte. E non costa proprio nulla.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese