Seguici su

Ambiente

#giornatadelcamminare Domenica a Torino un ricco programma per scoprire la città a piedi

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

PopUp_inpiediIl 12 Ottobre, in occasione della Terza Edizione della Giornata Nazionale del Camminare indetta dalla FederTrek insieme ad In Piedi – The Natural Shoe Store (Via Orvieto 19 – Torino), nell’ambito di Torino 2015 Capitale Europea dello Sport, con il patrocinio dell’Assessorato allo Sport della Città di Torino e il sostegno del Circolo dei Lettori e di UISP – Lega Atletica Leggera Piemonte, la città di Torino propone un fitto programma di iniziative all’insegna del “cammino naturale”.
Insieme all’Associazione culturale escursionistica PassoBarbasso si camminerà alla scoperta della città di Torino e della sua evoluzione con ritrovo e punto di partenza alle Porte Palatine dalle 9,30 del mattino (partecipazione gratuita).
In collaborazione con il Circolo dei Lettori, alle 10 del mattino partiranno dal centro della città tre “Camminate Urbane” alla scoperta di piazze, strade, quartieri torinesi e del benessere legato al movimento del corpo e dell’anima, accompagnati da scrittori e storici. I percorsi confluiranno poi in via Orvieto 19, vero cuore pulsante dell’iniziativa. (partecipazione gratuita con obbligo di iscrizione) Presso lo store In Piedi e su prenotazione avrà luogo il “Feet Walking”: qui, accompagnatori ed istruttori forniranno i primi rudimenti del Fitwalking. I partecipanti verranno accompagnati nel vicino Parco Dora alla scoperta di un nuovo modo di camminare e per utilizzare al meglio il proprio corpo alla ricerca del benessere.
“Meet The Feet – Incontra i tuoi piedi”: durante il corso della giornata, dottori specialisti nelle discipline del movimento, posturologi, podologi, fisiatri, ortopedici e nutrizionisti, forniranno sessioni di consulenza dedicate ai benefici del movimento e della postura corretta. Il Naturopata Roberto Mariani, formatore in biomeccanica/fotobiomodulazione, eseguirà sessioni gratuite di “Gait Analisys in dinamica” (analisi del passo) per coloro che vorranno approfondire la propria conoscenza del passo. Direttamente dalla MBT Academy il Dott. Alessandro Manazzon svelerà i segreti della scarpa basculante con possibilità di testare le calzature nel Parco Dora, adiacente alla sede dell’evento. Durante tutto l’arco della giornata “Green Carpet”, presso lo store In Piedi, una sfilata sul tappeto verde per partecipare al concorso fotografico ecosostenibile.
Abiti comodi e cuore aperto, la domenica è dedicata a chi vuole incontrare Torino camminando prendendosi cura di se stessi e del benessere del proprio corpo.
Il programma completo è disponibile su www.inpiedi.net / www.giornatadelcamminare.org / www.circololettori.it
Social time: www.facebook.com/camminanaturale #torinocamminanaturale #giornatadelcamminare

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese