Seguici su

Cittadini

Dall’1 dicembre con la Bip Card tutti i biglietti per il trasporto pubblico locale in una tessera

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

BIP_card01Dal 1° dicembre niente più carta per gli utenti Formula. Grazie alla BIP Card sarà infatti possibile caricare, su questa pratica tessera contactless, gli abbonamenti integrati settimanali–mensili–annuali per il Trasporto Pubblico Locale piemontese. Il Biglietto Integrato Piemonte BIP permette di accedere a qualsiasi mezzo pubblico, appositamente attrezzato, in qualunque zona del territorio regionale: dal servizio ferroviario al trasporto su gomma urbano ed extraurbano, dal Bike e Car sharing al trasporto in metropolitana. Una tessera per più servizi. Per gli utenti tra i 15 e i 29 anni, c’è la Pyou Card che aggiunge ulteriori servizi e vantaggi come la possibilità di caricare anche l’abbonamento per il circuito Musei.
La modalità di utilizzo della BIP Card è in continuità con i vecchi titoli di viaggio, secondo le attuali regole delle aziende di trasporto con le quali si effettua il viaggio. Per effettuare la validazione è sufficiente avvicinare la carta all’apposito lettore posto all’ingresso del mezzo. Agli oltre 1200 punti vendita autorizzati si aggiungono dal 1° dicembre le biglietterie Trenitalia del sistema Formula e le emettitrici automatiche – riconoscibili da pittogramma arancione – dislocate nelle stazioni ferroviarie dove sarà possibile acquistare o rinnovare il proprio abbonamento con semplicità, appoggiando la tessera ai lettori e pochi click sul display. Oltre 600mila piemontesi hanno scelto il BIP per organizzare la propria mobilità.
“Con il passaggio degli abbonamenti Formula su BIP – commenta l’assessore regionale ai trasporti, Francesco Balocco – si completa un altro tassello del progetto che la Regione Piemonte ha fortemente voluto e finanziato per un importo complessivo di 27 milioni. Un’eccellenza che fa del nostro territorio un punto di riferimento per il resto d’Italia. Prossimo obiettivo, completare l’espansione della BIP Card in tutto l’ambito regionale e definire una tariffa unica integrata a livello piemontese. Al fine di migliorare la programmazione del TPL, stiamo valutando di rendere obbligatorio, anche per gli abbonati, il check in/out per le tratte extraurbane e il check in per tratta sui servizi urbani e ferroviari, affinché, in fase di programmazione ci sia una reale e precisa mappatura dei flussi di traffico sulle singole linee”.
Per ulteriori informazioni cliccare qui.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese