Seguici su

Economia

Lavazza alla conquista dei marchi del caffè della Francia: punta a creare uno dei maggiori gruppi al mondo nel settore

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

lavazzaLavazza ha confermato con una nota di aver presentato un’offerta vincolante all’americana Mondelez e all’olandese Demb, proprietarie dei due marchi francesi del caffè L’Or e Grand’Mère. L’obiettivo è di creare uno dei più grandi gruppi del caffé al mondo.  Secondo il giornale  francese Les Echos si parla di un’offerta di 600 milioni di euro e nell’offerta, presentata da Lazard, advisor di Mondelez e Dem, non rientrerebbero i siti industriali. La proposta Lavazza è al vaglio della Commissione europea. In Francia i due gruppi hanno una quota di mercato pari circa al 60%. Nella nota di Lavazza si dichiara: “Siamo fiduciosi che l’acquisizione possa chiudersi nel corso del  2015?.  L’amministratore delegato Antonio Baravalle in passato aveva dichiarato: “Il mercato del caffè è all’inizio di un importante processo di consolidamento. Noi vogliamo sederci al tavolo con i protagonisti del settore. L’obiettivo è di arrivare nei prossimi anni a 2 miliardi di fatturato, raddoppiando i ricavi all’estero: il minimo per poter partecipare al processo di consolidamento globale del settore”. Lavazza ha chiuso il 2013 con ricavi consolidati per 1,34 miliardi e in Italia ha una quota di mercato pari al 48%.