Seguici su

Cronaca

Vercelli, denunciati 4 imprenditori della stessa famiglia per bancarotta fraudolenta e reati fallimentari

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

 Dopo un’attività complessa e lunga, i finanzieri di Vercelli hanno portato alla luce l’attività di una società manifatturiera che operava a livello europeo e che faceva capo a quattro imprenditori della stessa famiglia. Le indagini, svolte sotto la direzione della procura della Repubblica di Vercelli, hanno consentito di individuare condotte fraudolente relative al ricorso a finanziamenti erogati alle altre società riconducibili alla famiglia e soprattutto a favore di una società con sede in Lussemburgo, al fine di “distrarre” il patrimonio. La posizione debitoria, aggravata dalla crisi economica mondiale e da altri investimenti fallimentari tra i quali l’acquisizione di una società concorrente europea, hanno provocato il dissesto dell’azienda italiana. Una volta causato tale dissesto societario, tramite una serie di operazioni messe in atto allo scopo, la famiglia di imprenditori ha ceduto per, valori simbolici, le quote e le cariche di tutte le società, nonché alcuni immobili, a prestanome, per eludere le pretese dei creditori.

Al momento gli imprenditori sono stati denunciati e la loro posizione è al vaglio della procura. Calcolato il patrimonio aziendale, ammonterebbe a 6 milioni di euro, circa mentre il ricorso abusivo al credito concesso dalle società di leasing corrisponderebbe a oltre 1 milione di euro.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese