Seguici su

Economia

Chiudono dopo 40 anni le librerie della Celid: se ne va un pezzo di storia degli universitari di Torino

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Le librerie della Celid chiuderanno per sempre il 14 settembre 2015. La notizia è arrivata improvvisa e ha lasciato di stucco gli studenti, i 43 mila soci attuali, ma soprattutto le decine di migliaia di ex studenti che sono passati nei 40 anni di vita nelle diverse librerie a Torino della Cooperativa Editrice Libraria di Informazione Democratica, fondata nel 1974 a Torino  da un gruppo di studenti per agevolare gli studi universitarie professionali. La Casa Editrice Celid, fondata nel 1974, si è specializzata in editoria universitaria: dalla storia all’arte, dall’architettura all’ingegneria, dalla psicologia alla sociologia.

La Celid ha scelto la messa in liquidazione e la chiusura delle librerie a Palazzo Nuovo, al Politecnico e a Economia. Fatale per i conti della Cooperativa è stata la chiusura di Palazzo Nuovo che bloccato forzosamente le vendite della libreria che da sola portava a casa metà del fatturato.

Con la chiusura della Celid perderanno il lavoro una ventina di persone.

Il Comunicato della Celid

Con la presente Vi comunichiamo che la cooperativa libraria universitaria nata oltre quarant’anni fa a Palazzo Nuovo e con sedi al Politecnico e a Economia, ha avviato la procedura di messa in liquidazione. La sospensione forzata dell’attività della nostra principale libreria, a causa dell’intervento di bonifica dall’amianto, ci ha costretti a prendere questa dolorosa decisione. La libreria di Palazzo Nuovo realizzava la metà del fatturato dell’intera cooperativa e la sua prolungata chiusura ha avuto un forte impatto sui conti, Non è stato possibile trovare soluzioni alternative adeguate in termini di spazi e di risorse economiche.
Pensiamo di essere stati un punto di riferimento importante per la cittadinanza e per i nostri 43 mila soci, in gran parte studenti universitari che ora dovranno fare a meno di noi. Si perderanno dei posti di lavoro e si disperderà un patrimonio di idee, rapporti, competenze, costruito in oltre 40 anni di attività. Esprimiamo il nostro profondo dispiacere per la conclusione di un’esperienza che ha coinvolto generazioni di studenti e l’intero mondo universitario,
Tutti conoscono la Celid
Le nostre librerie saranno chiuse al pubblico a partire da lunedì 14 settembre 2015.
I lavoratori e il consiglio di amministrazione della Celid

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese