Seguici su

Cronaca

Truffe on line: i carabinieri di Alba risolvono quattro casi in pochi giorni

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

I carabinieri di Alba hanno denunciato 4 persone, tutte con precedenti penali per i reati di truffa, frode telematica e uso di atti falsi. Nel primo caso la vittima della truffa online è stato un 29enne impiegato albese il quale, attirato da un’ottima offerta d’acquisto di un pc portatile di ultima generazione messa in rete da un privato, l’ha comprato. Ha versato più di 800 euro al venditore senza però ricevere da questo, entro i pattuiti 5 giorni, la merce a casa. Anzi, del venditore nessuna traccia. In caserma ha sporto denuncia ai carabinieri che, grazie all’analisi dei tabulati telefonici e alle tracce del bonifico eseguito dalla vittima, sono riusciti a risalire all’autore del reato, denunciandolo. Si tratta di un disoccupato pregiudicato 30enne di Novara.
Altra truffa, questa volta ai danni di un’impiegata 38enne albese che aveva reperito su un sito di annunci online una bella casa al mare sulla Riviera Ligure di Ponente dove aveva programmato di trascorrere con la famiglia le ultime due settimane di settembre, spuntando un ottimo prezzo. Aveva anche pagato la caparra da 300 euro, come richiesto dal proprietario, dal quale però non aveva più notizie essendo scomparso dopo il pagamento. I carabinieri, ricevuta la denuncia, hanno avviato le indagini risalendo all’identità del truffatore, un disoccupato 60enne non nuovo a questo tipo di raggiri.
Sempre ad Alba due donne 30enni disoccupate pregiudicate hanno truffato un operaio 40enne interessato all’affitto di una villetta sulla Riviera Romagnola. Le due indagate, una volta ricevuta la caparra da 400 euro, sono sparite dalla rete disattivando i loro telefonini. I militari dell’Arma però, subito dopo la denuncia, hanno svolto indagini riuscendo anche in questo caso a identificarle e denunciarle, nonostante avessero messo online falsi loro documenti d’identità.
I carabinieri ribadiscono alcuni suggerimenti per evitare questo tipo di raggiri:
– usare software e browser aggiornati e completi;
– preferire per gli acquisti in rete da siti ufficiali o certificati;
– prima di completare l’acquisto verificare sempre che il sito sia fornito di partita Iva, telefono fisso, indirizzo e altri dati dell’azienda;
– leggere preventivamente i feedback e commenti di altri acquirenti;
– su tablet e smartphone usare app ufficiali dei negozi online;
– meglio, in caso di acquisti, usare carte di credito ricaricabili;
– prestare attenzione ai fenomeni del phishing e dello smishing (trappole per rubare informazioni personali e numeri di codici).

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese