Seguici su

Cittadini

Al Museo del Risparmio i ragazzi imparano l’arte di fare la spesa ed evitare gli sprechi

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Avvicinare i ragazzi delle scuole medie ai temi dell’economia dello sviluppo introducendo il concetto che lo sviluppo della società dovrebbe rispettare criteri di sostenibilità dal punto di vista sociale, economico e ambientale: con questo obiettivo si apre a Torino la prima edizione della Giornata dell’Economia Sostenibile, promossa dal Museo del Risparmio e dalla Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio in collaborazione con Barilla Center for Food&Nutrition.
La data scelta non è casuale: l’evento dedicato agli studenti e agli insegnanti delle scuole secondarie di I grado di Torino si svolge in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, prevista per il giorno successivo a EXPO2015 e dedicata al tema “Protezione sociale e agricoltura per spezzare il ciclo della povertà rurale”.
Una serie di video che affrontano il tema delicato del rapporto con il cibo e suggeriscono, per esempio, il modo di fare la spesa insieme ad alcuni interventi dedicati all’uso consapevole del denaro e ai modi di risparmiarlo con comportamenti responsabili, guideranno gli studenti attraverso i temi della green economy con un percorso agile, divertente e di immediata comprensione.
Poiché oggi i giovani, abituati al mondo digitale e a una realtà virtuale, hanno spesso necessità di concretezza, la Giornata dell’Economia Sostenibile prevede anche laboratori didattici che consentono ai ragazzi di fare un’esperienza reale e di partecipare attivamente.
Il primo laboratorio dal titolo ”Promozione di stili di vita sani“ vuole incoraggiare modi di vita più salutari così, prendendo come riferimento la piramide alimentare, i ragazzi dovranno provare a stimare quanto mangia un ragazzo in un giorno medio e quanto spende per ognuna delle varie tipologie di cibo, più o meno sano.
Per il secondo laboratorio dal titolo ”Riduzione dello spreco alimentare“ gli studenti dovranno concentrarsi su come limitare la dispersione di risorse alimentari. Diventando manager di un ristorante/pizzeria, dovranno far quadrare i conti individuando tutte le fonti di spreco e trovando i possibili rimedi per ridurlo. Al termine della Giornata dell’Economia Sostenibile gli studenti e i loro docenti potranno visitare il Museo del Risparmio, e la mostra Pensa, Mangia e Risparmia, aperta fino al 31 ottobre e dedicata al tema dello spreco alimentare e alle modalità per contrastarlo.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese