Seguici su

Cronaca

Flavio Briatore condannato dal tribunale di Genova a 1 anno e 11 mesi con la condizionale per evasione fiscale

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Il cuneese da esportazione Flavio Briatore, è stato condannato dal giudice del tribunale di Genova Marco Panicucci a 1 anno e 11 mesi con la condizionale per evasione fiscale. Briatore è stato

riconosciuto colpevole dato che è stata accolta la tesi dell’accusa secondo cui era il reale proprietario del maxi Yacht Force Blue da 62 metri, nonostante fosse intestato ad una società non facente capo al manager. Il manager molto probabilmente ricorrerà in appello per dimostrare la sua innocenza ed evitare la condanna definitiva.

A mettere nei guai Briatore, sarebbe stato il cambiamento della classe dello yacht che, secondo l’accusa e le indagini della Guardia di Finanza, sarebbe servito ad eludere il pagamento dell’Iva e le accise sui carburanti. Il maxi Yacht da 62 metri sarebbe stato indicato nei registri come mezzo commerciale e poi come diportistica per ottenere benefici fiscali. Secondo il giudice Briatore avrebbe eluso 3,6 milioni di euro tra Iva e accise sul carburante.

La vicenda era iniziata nel maggio 2010 con il sequestro del Force Blue da parte della Guardia di Finanza che lo aveva bloccato con un vero e proprio blitz al largo di La Spezia. Attraverso controlli contabili le Fiamme Gialle avevano ricostruito l’uso della grossa imbarcazione di lusso.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese