Seguici su

Alessandria

Neve e pioggia sono arrivate. Previsioni: domani qualche fiocco al mattino, poi nella notte tra domenica e lunedì

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Come previsto, il 2 gennaio sono arrivate finalmente le precipitazioni: deboli, al momento, ma ci sono. Pioggerellina in pianura e neve/nevischio in montagna. Da questa mattina prestissimo nevica sulle montagne del Torinese, comprese le piste da sci olimpiche della via Lattea. A Claviere, in alta Val di Susa, sul versante italiano del colle del Monginevro, i fiocchi scendono più abbondanti. Neve anche nel Canavesane: nel Parco nazionale del Gran Paradiso, da Locana a Ceresole Reale, Val Soana e anche in Valle Sacra e Valchiusella. Fiocchi, al momento più deboli, anche nel Cuneese, in particolare in Val Varaita, sopra i 1200 metri.
In generale, il bollettino dell’Arpa Piemonte dice. “Il flusso atlantico è tornato a soffiare sull’Italia e, con una serie di perturbazioni che si succedono in questi primi giorni del nuovo anno, porta spiccata variabilità sul Piemonte. Oggi una prima bassa pressione atlantica sta attraversando l’Italia, provocando deboli precipitazioni diffuse sul Piemonte, nevose fino a bassa quota sulle zone appenniniche. Domani un temporaneo rialzo della pressione riporta condizioni più stabili, subito seguite dall’arrivo di una nuova depressione dall’Atlantico tra domani sera e lunedì mattina, con altre deboli piogge e nevicate sparse. Il tempo rimane più asciutto ma ancora variabile anche nella giornata di martedì”.
PREVISIONI DOMANI, DOMENICA 3 GENNAIO: deboli residue nelle ore notturne prima dell’alba su Appennino e pianure orientali; assenti in seguito, ma in nuova ripresa in tarda serata con valori deboli sparsi. Quota neve intorno ai 300 metri.
PREVISIONI PER LUNEDI’: deboli diffuse fino al primo mattino, con quota neve sui 200-300 m e al suolo sulle pianure a sud del Po; nevicate sulle Alpi per tutto il giorno, localmente moderate su quelle nordoccidentali al mattino.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese