Seguici su

Alessandria

Aumento dei pedaggi autostradali, gli autotrasportatori di Confartigianato lanciano l’allarme

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Con l’inizio dell’anno sono arrivati puntuali (e annunciati) una serie di aumenti per i pedaggi autostradali, in particolare sull’A4 Torino-Milano. Rincari che colpiscono tutti, ma che allarmano particolarmente gli autotrasportatori: “Per il settimo anno consecutivo – denuncia Aldo Caranta, presidente regionale dei trasportatori di Confartigianato – l’avvio del nuovo anno porta consistenti rincari dei pedaggi autostradali. Questa tratta ha ancora una poco invidiabile posizione di privilegio. Nel 2010 i rincari della A4 avevano superato il 15%, nel 2011 sfioravano il 12%, nel 2012 si attestavano oltre il 6%, nel 2013 l’aumento annunciato fu del 3%, nel 2014 l’incremento fu del 5,27%, contro una media degli aumenti del 3,9% circa; nell’anno appena concluso la media degli aumenti registrati fu dell’1,32%, con la Torino-Milano quasi in linea con un incremento dell’1, 5%. Si tratta di aumenti che danneggiano imprese e persone: imprese che devono muoversi per lavoro e che si vedranno ricaricare sui costi di materiali e servizi gli aumentati pedaggi; e i pendolari che quotidianamente percorrono le tratte autostradali per lavoro”.
“L’aumento delle tariffe – prosegue Caranta – va ad incidere pesantemente sull’autotrasporto, già in difficoltà per costi di esercizio elevati, tariffe che non arginano gli oneri delle imprese, costo del lavoro in aumento e concorrenza di vettori esteri. Gli aumenti decisi non tengono conto dell’andamento del mercato e della situazione di crisi economica che le imprese stanno attraversando. Sono decisioni prese sulla pelle degli utenti senza che migliorino i servizi offerti e nonostante i numerosi cantieri continuamente presenti sulla tratta”.
Caranta solleciterà il Prefetto di Torino affinché si faccia interprete del disagio causato da questa situazione presso il Ministero dei trasporti.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese