Seguici su

Scienza e Tecnologia

Università di Torino: svelati i segreti del carciofo

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Un consorzio internazionale coordinato dal prof. Sergio Lanteri del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari (DiSAFA) dell’Università di Torino ha decodificato il genoma del carciofo. Un risultato importante, recentemente pubblicato dalla rivista Scientific Reports in un articolo che riporta lasequenza del genoma: si tratta della prima sequenza di una specie coltivata appartenente alla famiglia delleCompositae completamente fruibile dalla comunità scientifica. Una rivelazione che può favorire in campo agronomico la programmazione di incroci e il miglioramento genetico della varietà.

Il carciofo, di cui l’Italia è oggi il maggior produttore mondiale, è il risultato di processi di domesticazione indipendenti avvenuti nel bacino del Mediterraneo, luogo di origine della specie, a partire da un comune progenitore: il cardo selvatico.

Il prodotto principale per il consumo alimentare è il capolino (infiorescenza immatura), ma la specie è sfruttata, oltre che a scopo alimentare, come fonte di composti ad azione antiossidante e olio (estratto da semi – acheni) dotato di ottime caratteristiche organolettiche e utilizzato come biocarburante.

La comprensione della struttura del genoma del carciofo è fondamentale per identificare le basi genetiche di caratteri di interesse agronomico e la futura applicazione di programmi di selezione assistita.

Studi recenti, che hanno coinvolto anche il DiSAFA, evidenziano le ottime potenzialità del carciofo per laproduzione di biomassa quale fonte energetica alternativa.

Il team guidato dal DiSAFA comprende ricercatori dalle Università di Catania, California, British Columbia e il Genomics Research Centre di Fiorenzuola d’Arda.

La sequenza del genoma del carciofo e fotogallery

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese