Seguici su

Cittadini

Dal 29 marzo al 2 aprile 2017 la quinta edizione della Biennale Democrazia

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

“Uscite d’emergenza” è il titolo di Biennale Democrazia 2017, la manifestazione che per prima in Italia ha proposto analisi e discussioni sui temi civili e politici, che tornerà a Torino dal 29 marzo al 2 aprile 2017.Il programma della quinta edizione è stato presentato dal presidente della Biennale Gustavo Zagrebelsky. Che ha spiegato: “Quest’anno ci domanderemo come si possa superare l’apparente ineluttabilità delle situazioni contingenti. ‘Uscite d’emergenza’ analizzerà le possibili risposte alle crisi che colpiscono le nostre società. Rifletterà su uno stato di necessità che deve essere superato, reinterpretando vecchie categorie e inventandone di nuove, lasciando ciò che non ha funzionato ma rafforzando i caposaldi della nostra cultura per aprirci a un mondo nuovo”.

Presente alla presentazione anche la sindaca Chiara Appendino. “Anche quest’anno Biennale Democrazia offre innanzitutto ai torinesi uno spazio per fermarsi a riflettere sul tema della Democrazia – ha spiegato Appendino – su come alimentarla e migliorarla, con il contributo di tutti. L’intera cittadinanza è coinvolta nell’analisi proposta dalla manifestazione. L’uscita dalle emergenze riguarda anche la nostra città, che però ha sempre dimostrato storicamente di possedere risorse eccezionali per reinventarsi ed essere spesso avanguardia per il resto del Paese”.

Temi

Nella quinta edizione di Biennale Democrazia il tema sarà declinato in quattro percorsi nel tentativo di proporre un’analisi sotto molteplici punti di vista: Stati di necessità;  Società dell’incertezza; Governo delle emergenze;  Nuovi inizi.

I luoghi 

Nella quinta edizione, Biennale Democrazia, oltre ad abitare, come in passato, nel cuore della città, al Teatro Regio, al Teatro Carignano, al Teatro Gobetti, all’Aula Magna dell’Università di Torino presso la Cavallerizza Reale e al Circolo dei Lettori, toccherà anche altri quartieri di Torino, individuando nuove sedi nelle quali si terranno alcuni degli appuntamenti in calendario.

Tutte le informazioni qui.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese