Seguici su

Cittadini

Papilloma virus, dal prossimo anno a Torino il vaccino gratuito anche per i maschi

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

La (buona) notizia è questa: dal 2017 anche i maschi, dai 9 anni in su, potranno vaccinarsi gratuitamente contro il papilloma virus per prevenire  i tumori al cavo orale e agli organi genitali.  L’annuncio arriva  direttamente dall’XI congresso dell’European College for the study of vulval disease (Ecsvd), che si è aperto oggi, e continuerà fino a sabato, al Teatro Regio di Torino.

Una notizia positiva per i maschietti: fino ad oggi, infatti, il vaccino era gratuito solo per le bambine entro i 12 anni di età.

Nei prossimi mesi il vaccino arriverà in Italia. Si dovrà aspettare il prossimo anno però per non pagarlo. Chi, infatti, volesse sottoporsi al vaccino pagherà di 36 euro.

Da gennaio, invece, il costo sarà totalmente a carico del servizio sanitario. Una spesa sostenibile, però: il vaccino e, di conseguenza, una prevenzione “a lungo termine”, comporta un grande risparmio per la sanità.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese