Seguici su

Piemonte

Argento per i torinesi Morello e Seimandi nella prova a squadre dei Mondiali Campagna di tiro con l’arco

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

I torinesi Marco Morello e Giuseppe Seimandi, tesserati rispettivamente per l’Arcieri Iuvenilia e per le Fiamme Azzurre, hanno conquistato insieme a Fabio Ibba la medaglia d’argento nella prova a squadre dei Campionati Mondiali Campagna, terminati ieri a Dublino. Il terzetto azzurro si è fermato soltanto in finale contro gli Stati Uniti (Ellison, Cousins, Demmer III), a segno con il punteggio di 63-50. Gli americani sono partiti forte con un parziale di 17-13 nella prima tornata di frecce, ripetuto nel secondo; inutile il tentativo di recupero degli azzurri nel terzo turno. Il bronzo è andato alla Svezia; quarta la Germania, superata in semifinale dall’Italia. Da segnalare che ai quarti di finale Morello, Ibba e Seimandi avevano battuto l’Australia.

Marco Morello (arco olimpico) e Giuseppe Seimandi (arco nudo) hanno ottenuto buoni piazzamenti anche nelle gare individuali, mancando per un soffio il podio o gli scontri decisivi per le medaglie. Un solo punto ha separato Morello dal bronzo iridato, andato al collo del francese Jean-Charles Valladont al termine di un match decisamente equilibrato. Oro per Brady Ellison (USA), argento per il tedesco Sebastiean Rohrberg, che in semifinale aveva sconfitto l’azzurro. Un solo punto ha invece diviso Seimandi dalle semifinali, dopo uno splendido percorso nelle qualifiche.

L’Italia è tornata dai Campionati Mondiali Campagna con il primo posto nel medagliere davanti a Stati Uniti, Gran Bretagna e Svezia. 5 ori, 4 argenti e 2 bronzi – 3 medaglie a squadre e 8 individuali – il bottino della spedizione azzurra, in Irlanda con il Responsabile Tecnico del settore campagna Giorgio Botto, il coach Daniele Bellotti e il consigliere federale e capomissione Stefano Tombesi. Presente a Dublino anche Mario Scarzella, Presidente FITARCO e Vicepresidente World Archery, che al termine della cerimonia di premiazione ha ricevuto la bandiera della Federazione Internazionale come testimone dell’evento iridato, che nel 2018 verrà ospitato in Italia.