Seguici su

Cittadini

I cognomi piu diffusi in Piemonte provincia per provincia

In Piemonte i cognomi si  dividono in 2 grandi categorie

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

TORINOQuali sono i cognomi più diffusi in Piemonte? Ci viene in aiuto il sito specializzato Cognomix che raccoglie e mappa i dati sui cognomi in Italia. In Piemonte i cognomi si  dividono in 2 grandi categorie: quelli  tradizionali, legati al territorio e quelli extraregionali, dovuti principalmente all’immigrazione interna dal Sud Italia soprattutto negli anni del boom economico.

I venti cognomi più diffusi in Piemonte sono nell’ordine:

  1. Ferrero
  2. Rossi
  3. Gallo
  4. Bruno
  5. Rosso
  6. Giordano
  7. Ferrari
  8. Bianco
  9. Barbero
  10. Ferraris
  11. Russo
  12. Costa
  13. Grosso
  14. Musso
  15. Cerutti
  16. Colombo
  17. Negro
  18. Serra
  19. Barberis
  20. Marino

Le origini dei cognomi

Ci sono cognomi molto tipici del Piemonte come Dalmasso, Barale, Dutto e Giraudo in cui oltre il 90% degli individui che portano questi cognomi sono presenti in Piemonte.

Per i cognomi legati ai mestieri, il cognome più diffuso a livello regionale è Ferrero, legato al mestiere del fabbro come anche Ferraro, Ferreri, Ferro, Ferri e Ferraris. Altri mestieri rappresentati nei cognomi sono il “capraro” (Cravero), il “fornaio” (Panero), il “fabbricante di botti” (Bottero), il “macellaio” (Beccaria), il “vaccaro” (Boero), il “fabbricante di corde ” (Cordero).

Un’altra grande categoria sono i cognomi derivati da soprannomi, nomi di animale o di origine bucolica come : Bruno, Grosso e Grasso, Leone, Negro, Ricci, Gamba, Testa riferiti a caratteristiche fisiche; Quaglia, Cavallo, Gallo, Pesce, Merlo, Capra, Mosca, Volpe, Bo, Bracco , Grillo, Lupo, Fasano  che derivano dal mondo animale o anche Prato, Fiore, Bosco, Fenoglio  legati alla botanica.

Diffusi anche i cognomi derivati da nomi di persona, soprattutto d’origine germanica con il suffisso -aldo/i come Grimaldi, Giribaldi, Rinaldi, Gastaldo, o con la variante -audo/i come per Giraudo, Arnaudo, Einaudi, Rinaudo, Baudino.

I cognomi più diffusi provincia per provincia

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese