Seguici su

Cuneo

Due pazienti salvati dopo grave ictus alle Molinette a Torino a Natale

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Un doppio miracolo di Natale si è verificato all’ospedale Molinette di Torino grazie all’abilità e alla professionalità dei medici impegnati. Due ictus ischemici gravissimi in poche ore la vigilia di Natale sono stati salvati con interventi non invasivi di Neuroradiologia interventistica. L’eccezionalità del caso (e della chiusura positiva degli interventi) è dovuta alla estrema vicinanza dei due casi, per di più capitati alla vigilia di Natale.

Un uomo di 77 anni di Torino è stato colpito da ictus ischemico / ischemia cerebrale nel sonno con conseguente paralisi lato destro del corpo e totale incapacità di parola. Portato all’ospedale Martini  e sottoposto a trombolisi endovena, risultata insufficiente.

Una donna di 66 anni della provincia di Cuneo è stata colpita da ictus ischemico / ischemia cerebrale con conseguente paralisi del lato sinistro del corpo ed alterazione dello stato di coscienza. Portata all’ospedale di Cuneo anch’essa sottoposta a trombolisi endovena risultata insufficiente.

Entrambi i casi, come da protocollo Hub e Spoke, sono stati trasferiti successivamente all’ospedale Molinette della Città della Salute di Torino, dove il dottor Giancarlo Ventilii dell’équipe del professor Mauro Bergui (Direttore della Neuroradiologia interventistica) li hanno sottoposti ad un intervento non invasivo di trombolisi intrarteriosa con trattamento endovascolare, grazie al quale è stato tolto l’embolo / trombo da una grossa arteria intracerebrale.

Entrambi gli interventi sono perfettamente riusciti.

Nelle ore successive l’uomo è stato ritrasferito al Martini dopo aver superato la paralisi ed aver riacquisito in pochissimo tempo quasi completamente la parola, la donna è ora ricoverata nella Stroke Unit (diretta dal dottor Paolo Cerrato) dopo aver superato la paralisi ed essere tornata come prima. Tra oggi e domani verrà ritrasferita presso l’ospedale di Cuneo.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese