Seguici su

Economia

Alibaba incontra le aziende del Piemonte per cercare fornitori made in Italy per l’ecommerce in Cina

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Alibaba il colosso cinese dell’e-commerce sbarca a Torino e in Piemonte alla ricerca di nuovi fornitori di prodotti made in Italy il 25 gennaio. L’occasione è l’incontro fra ManfrediMinutelli, Business Development Manager di Alibaba Italia e le  aziende piemontesi dei settori agroalimentare, moda, design, cosmesi e prodotti per bambini nel corso di un appuntamento organizzato dalla Camera di Commercio di Torino, 

Nel corso dell’incontro, a Torino, verranno presentate le testimonianze di aziende italiane presenti su Alibaba e un approfondimento sugli aspetti doganali e fiscali legati alla vendita tramite e-commerce in Cina.

Il gruppo Alibaba (fondato in Cina nel 1999 da Jack Ma) è il più grande luogo di vendita online per l’ecommerce al mondo con un giro d’affari pari a 485 miliardi di dollari nel 2015 con 439 milioni di utenti attivi cinesi.

Secondo Vincenzo Ilotte, presidente della Camera di commercio di Torino ” L’Italia è stato il primo Paese europeo in cui il gruppo Alibaba ha voluto aprire una società controllata. I consumatori cinesi sono appassionati di Made in Italy e cercano attraverso l’ecommerce di avere accesso ai nostri prodotti eccellenti. A oggi il Piemonte esporta in Cina merci per 1,5 miliardi di euro: il nostro obiettivo è quello di promuovere ulteriormente l’export in questo paese attraverso tutti i canali, compresi ovviamente quelli online. Puntiamo, inoltre, a investire sul supporto alle imprese in ambito ecommerce, per portare a Torino piattaforme online straniere e italiane”.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese