Seguici su

Cittadini

Biennale Democrazia, apre Tito Boeri il 29 marzo e chiude Roberto Saviano

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Sarà il presidente dell’Inps Tito Boeri ad aprire la quinta edizione della Biennale della Democrazia, in programma a Torino dal 29 marzo al 2 aprile. Si parte il 29 marzo, al Teatro Regio di Torino con la lectio di Boeri “Populismo e stato sociale nelle democrazie industrializzate” nella quale l’economista affronta uno dei temi più sensibili, complicati e delicati del momento.

Come da tradizione la giornata inaugurale culminerà con lo spettacolo in programma alle ore 21 al Teatro Regio: L’Orchestra di Piazza Vittorio presenta Il giro del mondo in 80 minuti, un concerto scenico che racconta un viaggio nell’umanità attraverso il modo di fare e vivere la musica dell’orchestra multietnica nata nel rione Esquilino a Roma.

L’edizione 2017

Analizzare le situazioni di crisi, i profondi mutamenti, le opportunità, le scelte a cui l’epoca attuale ci costringe, osservare e comprendere come affrontiamo gli stati di necessità di fronte ai quali ci troviamo nei vari ambiti, sociali, politici ed economici, partendo anche da indicazioni e proposte giunte dalla cittadinanza. È tutto racchiuso nel titolo “Uscite di Emergenza”  il senso della quinta edizione di Biennale Democrazia, la manifestazione presieduta da Gustavo Zagrebelsky.

Nei cinque giorni dell’evento si danno appuntamento nel capoluogo piemontese 246 protagonisti nazionali e internazionali del dibattito culturale – scienza, filosofia, tecnologia, arte, economia, diritto – per una serie di confronti pubblici, con la partecipazione attiva dei cittadini e uno speciale coinvolgimento dei più giovani. Nel corso degli incontri ci si confronterà sulle emergenze, cogliendo anche le opportunità di cambiamento e di nuovi inizi.

Arriva Saviano

L’evento finale domenica 2 aprile alle ore 21, al Teatro Regio, avrà invece come protagonista Roberto Saviano con una lezione intitolata “Il racconto del potere”, in collaborazione con Scuola Holden. Una riflessione sui meccanismi del potere criminale, su come questi condizionino la realtà, su come le organizzazioni criminali e terroristiche riescano ad attrarre nelle loro maglie i giovani.

Tra gli ospiti lo scrittore Nicolai Lilin e l’imam donna Sherin Khankan. Emma Bonino, Dario Argento, Massimo Cacciari, Mario Calabresi, Maurizio Molinari e Lucia Annunziata, Enrico Mentana tra i relatori.