Seguici su

Enogastronomia

Il Cous Cous Fest in Tour torna a Torino dal 29 marzo al 2 aprile

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Quinta edizione per il “COUS COUS FEST in Tour”: il prestigioso evento gastronomico internazionale approda anche quest’anno a Torino direttamente dalla località siciliana di San Vito Lo Capo per sostenere i progetti solidali di OAF-I (Organizzazione di Aiuto Fraterno Italia) in Mozambico.

Le chef siciliane Maria Piera Spagnolo (del Ristorante Thaam) e Caterina Abrignani (della Trattoria Gnà Sara) saranno protagoniste, tra Torino e Chieri, della Grande Festa del Cous Cous (domenica 2 aprile, a Chieri), di due Laboratori (29 e 31 marzo, a Torino presso la Cookin’ Factory) e di una Cena di Gala (30 marzo, a Torino presso il Sermig).

Info, dettagli e costi sul sito.

Tutto il ricavato della GRANDE FESTA DEL COUS COUS, dei Laboratori e della Cena di Gala sarà destinato al sostegno delle attività della Scuola Secondaria Sant’Ignazio di Loyola di Msaladzi, nell’Altopiano di Angonia, zona un tempo considerata il granaio del Mozambico e i cui abitanti ora sono invece costretti a convivere con lunghi periodi di carestie e frequenti inondazioni. Queste, insieme a cattivi investimenti infrastrutturali, hanno fatto sì che non si sia riuscito fino ad oggi a trarre frutto dal pur elevato potenziale di questa terra. I lavori per la sua costruzione che sono stati in gran parte realizzati verranno completati nel 2017.

Per questo OAF-I vuole dare il suo contributo alla promozione e al sostegno di uno sviluppo rurale delle comunità che abitano i villaggi sparsi nella zona della provincia di Tete, coinvolta dal progetto (distretti di Angonia e Tsangano). Il sostegno alla scuola, vuole infatti dare l’opportunità a 300 giovani di frequentare i corsi di agropecuaria (basi di agricoltura e zootecnia), sperimentare attivamente quanto appreso e di trasmetterlo poi nei loro villaggi; essi diventeranno così i protagonisti di tale sviluppo del Mozambico.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese